Cerca
Close this search box.
Cerca

Internet per trovare l’amore: 2,5 milioni gli italiani sui siti di incontri

internet incontri

Incontrarsi per caso, in un locale o per strada, è diventato fuori moda. Ora Internet domina anche come luogo per il primo appuntamento. Dei quasi 8 milioni di single italiani circa uno su tre, per un totale di 2,5 milioni di persone, è iscritto a uno dei siti di incontri online che si propongono di aiutare a cercare l’anima gemella.

Seguendo un trend in netta crescita sono nati siti specializzati che permettono di scovare persone con gli stessi interessi e affinità: dal sito di incontri per i “nerd” a quello per gli amanti di Star Trek; dal portale per i fanatici Apple a quello per vegani.

2,5 milioni di persone si affidano a Internet per trovare l’anima gemella

«L’incontro occasionale con sconosciuti per molti può essere complesso. In molti casi incontrare una persona vera risulta faticoso. Così al rapporto personale si preferisce quello impersonale. È più facile utilizzare internet, che non implica difficoltà di relazione perché ha un costo psicologico minimo», ha spiegato il sociologo Sabino Acquaviva all’Adnkronos.

Per registrarsi basta un clic. La ricerca, la selezione, il contatto, la conoscenza, l’approfondimento, chattare, scambiarsi email o sentirsi al telefono: sono questi i passi per instaurare rapporti virtuali che a volte si trasformano in vere storie d’amore.

È completamente diversa l’esperienza offerta dallo Speed Date, serate per single, in cui uomini e donne seduti l’uno di fronte all’altro, hanno duecento secondi di tempo per conoscersi. Allo scadere del tempo gli uomini scalano di un posto, permettendo a ciascun giocatore di fare un nuovo incontro. Il primo incontro ufficiale di Speed Date avvenne al Petès Cafè di Beverly Hills nel 1998. Presto diverse agenzie iniziano a organizzare incontri in tutti gli Stati Uniti e già nel 2000 lo Speed Date diventa una nuova moda glamour, tanto da essere rappresentato in alcuni film come “L’amore è eterno finché dura” di Carlo Verdone e nel telefilm di successo “Sex and the City”.

Condividi

Altre news