Ricarica lo smartphone con qualsiasi suono!

1814
0
CONDIVIDI

Questa potrebbe essere la più grande scoperta per alimentare gli smartphone. Dei Ricercatori del Regno Unito hanno costruito un telefono che è in grado di ricaricarsi usando esclusivamente il suono dell’ambiente circostante. Lo smartphone è stato costruito utilizzando un principio chiamato effetto piezoelettrico. Sono stati creati dei nanogeneratori che raccolgono il rumore dell’ambiente e lo trasformano in corrente elettrica. Il telefono può essere alimentato efficacemente dal rumore  intorno a noi per tutto il tempo teoricamente.

Il team di sviluppo ha aggiunto all’ossido di zinco altri elementi chimici, per creare un materiale adatto a rivestire il dispositivo. Ciò ha reso l’ossido di zinco liquido, così che si formino dei minuscoli nanotubi, sensibili a tal punto da piegarsi al contatto con un onda sonora. Poi la corrente elettrica prodotta è raccolta per produrre i 5 volt necessari per caricare uno smartphone.

Questa tecnologia risulta così sensibile da funzionare anche con la sola voce umana!

Tutto ciò sembra prospettarci la soluzione perfetta per tutti i problemi legati alla durata delle batterie dei nostri smartphone. Se non saranno solo parole, non ci resta che prendere più confidenza con il nostro smartphone per poter fare lunghi discorsi :)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS