Huawei e Lenovo aumentano il loro market share

473
0
CONDIVIDI

Secondo l’ultimo report di IDC, due tra i più importanti marchi cinesi, Huawei e Lenovo, stanno guadagnando percentuali sul market share globale a danno di più grandi compagnie, come Apple e Samsung: nel report Samsung è in discesa dall’anno scorso dal 32 al 25 %, mentre la compagnia di Cupertino è passata dal 13 al 11,9 %. Come si può vedere è Samsung a subire di più, poiché Huawei e Lenovo combattono sul suo stesso terreno: gli smartphone Android.

Huawei dal 2013 a oggi è salita dal 4,3 al 6,9 %, mentre Lenovo è salita dal 4,7 al 5,4 %: nel 2014 Huawei ha superato Lenovo nella classifica del market share, che comunque vede al primo posto Samsung, al secondo Apple e terzo posto appunto Huawei seguita da Lenovo. LG è alla quinta posizione, perdendo lo 0,1 % dal 2013.

Guardando poi alcuni dati sui device spediti si capisce meglio i risultati del market share: Huawei ha distribuito 20 milioni di device, il doppio dal 2013, Lenovo ha spedito 5 milioni di device in più dal 2013 mentre Samsung è scesa di qualche milione; Apple è l’unica che vede le spedizioni in salita ma con diminuzione nel market share.

I motivi del successo di Huawei e Lenovo, secondo gli analisti, è da imputare ai mercati emergenti e alle notevoli vendite in patria: Lenovo inoltre si è concentrata sui mercati esteri, con un +15 % rispetto al 2013 sui device venduti fuori dalla Cina.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS