Cerca
Close this search box.
Cerca

Shortcuts: nuovo sistema di Facebook per facilitare la ricerca di amici

Nelle ultime ore il social network di Mark Zuckerberg sta testando una nuova funzionalità, denominata “shortcuts”, che ha lo scopo di facilitare la ricerca degli amici, attraverso un sistema che non differisce di molto dall’inserimento e dalla condivisione del proprio numero di telefono. Da quanto affermato da Carlos Sandoval di The Next Web, questo nuovo meccanismo fornisce agli utenti un numero di 8 cifre da utilizzare per la ricerca degli amici al posto del solito nome.

Questa implementazione renderebbe la ricerca delle persone molto più precisa e rapida, in quanto quando si inserisce il nome, Facebook dà come risultati una serie di omonimi tra cui ci sarà anche l’amico desiderato. Invece immettendo il numero, questo corrisponderebbe solo alla persona ambita e cliccandovi sopra, l’applicazione porterà l’utente direttamente sulla sua pagina.

cdv_photo_0021

Attualmente la nuova caratteristica del social network non è estesa a tutti gli utenti, perché appunto è in fase di sperimentazione, ma da una prima impressione si tratterebbe di un sistema molto interessante, in quanto questo va oltre ai numeri di telefono. Shortcuts sembrerebbe essere stata sviluppata in seguito ad una analisi del numero di numeri di telefono degli utenti di Facebook. Infatti molti di questi per paura di una violazione della propria privacy, non condividono il proprio numero di telefono, perciò la nuova funzionalità non solo faciliterebbe il ritrovamento degli amici, ma ovvierebbe questo problema.

Non resta che aspettare di vedere come si evolverà questo progetto una volta esteso a tutti gli utenti del social, anche se a primo acchito sembrerebbe molto utile e facile da usare. Fateci sapere se utilizzereste questa nuova funzione o rimarreste legati al normale sistema di ricerca via nome.

Condividi

Altre news