Cerca
Close this search box.
Cerca

iHealth Wireless Smart Gluco-Monitoring System: la recensione

iHealth Wireless Smart Gluco-Monitoring System è un dispositivo realizzato dall’azienda iHealth, che permette di monitorare nel tempo i propri valori glicemici e, proprio in virtù della sua natura, si sposa alla perfezione col nostro concetto di TechMedicine, il ciclo di recensioni riservate a strumenti tecnologici messi a servizio della Medicina.

iHealth Wireless Smart Gluco-Monitoring System

iHealth Wireless Smart Gluco-Monitoring System recensione TechGenius TechMedicine_1

Il glucometro è contenuto in un apposito astuccio, utile per il suo utilizzo in mobilità. Oltre ad esso sono presenti nella confezione il dispositivo pungidito, le lancette monouso, le strisce reattive, la soluzione di controllo, il cappuccio per eseguire il test in siti alternativi, il cavo USB di ricarica e – ovviamente – dettagliati libretti di istruzioni in varie lingue.

iHealth Wireless Smart Gluco-Monitoring System recensione TechGenius TechMedicine_2

iHealth Wireless Smart Gluco-Monitoring System si presenta come un dispositivo di dimensioni tutto sommato contenute, dotato di un display LED sulla faccia superiore. Per procedere alla misurazione della glicemia, monitoraggio particolarmente importante nel soggetto diabetico, è necessario estrarre dal contenitore una lancetta monouso ed inserirla nel pungidito (sono presenti istruzioni dettagliate che documentano la procedura), assicurandosi che non sia stata precedentemente utilizzata.
N.B. È possibile regolare la profondità della puntura, ruotando il cappuccio bianco del dispositivo pungidito.

iHealth Wireless Smart Gluco-Monitoring System recensione TechGenius TechMedicine_3

Contemporaneamente è necessario inserire una striscia reattiva all’interno del glucometro, in modo tale che possa venire in contatto con la goccia di sangue estratta dai capillari del polpastrello.

iHealth Wireless Smart Gluco-Monitoring System recensione TechGenius TechMedicine_4

Nel corso della prima misurazione o in caso di lunghi tempi di inutilizzo è utile procedere effettuando una misurazione con la soluzione di controllo.

L’app iHealth Gluco-Smart

iHealth Gluco-Smart app TechMedicine recensione TechGenius_5

Sebbene il dispotivo sia in grado di immagazzinare un certo numero di dati relativi alle misurazioni, è consigliabile utilizzarlo sempre in associazione all’app iHealth Gluco-Smart, disponibile per iPhone su App Store e dispositivi Android su Play Store.

iHealth Gluco-Smart app TechMedicine recensione TechGenius_4

Al primo avvio dell’app ci verrà richiesto di creare un account iHealth, valido per la sincronizzazione di tutti i dati registrati dai vari dispositivi iHealth e di impostare il nostro Profilo.

iHealth Gluco-Smart app TechMedicine recensione TechGenius_7

L’app è strutturata in 4 sezioni: Riepilogo, Misura, Gestione e Impostazioni.

  • Riepilogo: viene qui mostrata la media settimanale delle misurazioni e la variazione in termini percentuali rispetto alla settimana precedente. Nella parte inferiore della schermata è presente un grafico che mostra l’andamento della glicemia.
  • Misura: all’interno di questa sezione si viene guidati nella connessione col dispositivo e l’acquisizione dei valori glicemici. È possibile inoltre importare i valori acquisiti offline.
  • Gestione: grazie alle sottosezioni Diario, Statistiche e Tendenze, è possibile monitorare l’andamento della propria glicemia.
  • Impostazioni: è qui possibile settare diversi parametri e impostare utili promemoria per le misurazioni o l’auto somministrazione di insulina nel caso di diabete mellito di tipo I e antidiabetici per il trattamento di diabete insulino-resistente.

iHealth Gluco-Smart app TechMedicine recensione TechGenius_6

Ottimi sotto tutti i punti di vista invece la grafica e il foto-tutorial, che compare nei momenti più opportuni.

Condividi

Altre news