Samsung brevetta un nuovo display sensibile alla pressione

920
0
CONDIVIDI

Samsung ha appena brevettato un nuovo sistema per migliorare sensibilmente la tecnologia dietro ai display touchscreen sensibili alla pressione che fino ad ora ero semplicemente composti da un sensore di pressione sovrapposto al display stesso.

La nuova tecnologia prevede invece l’integrazione di un processore all’interno dello schermo touch, che controllerà e registrerà i dati inviati da uno strato piezoresistivo, ovvero uno strato che se sottoposto ad una pressione modifica la propria resistenza elettrica, misurata poi dal sistema: lo strato piezoresistivo sarà composto probabilmente da nanotubi di carbonio o grafene, due materiali – anche se sono propriamente carbonio puro – che promettono molto bene in ambito tecnologico.

Samsugn diplay sensibile alla pressione

L’adozione di questa nuova tecnologia sarà un grande passo avanti, soprattutto per l’ambito gaming su touchscreen o, più professionalmente, per i grafici che utilizzano display touch. Per chi fosse interessato, il brevetto è disponibile sul sito del Patent and Trademark Office degli Stati Uniti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS