Cerca
Close this search box.
Cerca

Cryptocat disponibile per iOS

Da poche ore è disponibile una nuova applicazione di messaggistica sull’App Store. Si chiama Cryptocat e funziona come una normale chat, ma ha un plus rispetto alle altre applicazioni di messaggistica: i messaggi sono criptati. Già presente da tempo come un programma per desktop e un plugin browser, il software sfrutta il modello OTR per criptare i messaggi in uscita e proteggerli da eventuali intrusioni.

Particolarità unica nel suo genere è che i server che gestiscono questi messaggi di testo si trovano in un segretissimo bunker in Svezia e non sono accessibili nemmeno dalle autorità di Governo. Inoltre Cryptocat non necessità di nessun username, indirizzo e-mail o account per essere utilizzata. Non esiste nessuna cronologia e così tutti i messaggi sono al sicuro.

L’applicazione, che avrebbe dovuto fare il suo esordio su App Store a dicembre, inizialmente fu rigettata da Apple, ma ora il problema con la società è stato risolto e Cryptocat è disponibile al download. “Un aiuto molto importante ci è stato dato dall’Electronic Frontier Foundation, siamo riusciti a pianificare un colloquio con Apple, e dopo un po’ Apple è stata molto gentile e comprensiva” ha detto lo sviluppatore “Ora non potrei essere più contento con Apple”.

Condividi

Altre news