Cerca
Close this search box.
Cerca

Fotografia di paesaggio: 6 accessori essenziali

Con tutti gli accessori che esistono nell’era del digitale, è facile perdere di vista ciò che conta di più: scattare fotografie! È importante non aggiungere del peso al vostro zaino, soprattutto se dovete affrontare un percorso lungo e tortuoso, perciò, è bene che portiate con voi lo stretto indispensabile.

  1. Treppiede: ok, questo sarà anche scontato, ma è fondamentale. Quando si fotografano paesaggi, è necessario avere molta profondità di campo ovvero aperture ridotte ed esposizioni più lunghe. Il rischio di mosso nei vostri scatti è molto probabile e niente potrà mantenere più stabile di un treppiede la vostra macchina fotografica.
  2. Filtro polarizzatore: ci sono tre grandi cose che un filtro polarizzatore può fare per le vostre foto di paesaggio: scurire il colore del cielo azzurro, eliminare i riflessi sulla superficie dell’acqua e/o rocce e contribuire a ridurre la luce in entrata, quando avete bisogno di tempi di posa più lunghi.
  3. Filtro graduato ND: vi sarà capitato sicuramente diverse volte di aver fotografato un tramonto o un’alba ed esservi ritrovati con un’immagine in cui il cielo appariva chiaro e lo sfondo troppo scuro. Con questo filtro otterrete uno scatto perfettamente bilanciato al primo colpo.
  4. Smartphone: esistono numerose applicazioni che possono aiutarvi ad orientare e a scattare. Una su tutte è PhotoPills, che tra le tante funzioni ne ha una in particolare molto utile, quella di determinare l’orario e la direzione di quando il sole o la luna sorgerà e calerà in un determinato luogo.
  5. Torcia: per catturare l’alba o il tramonto, vi troverete molto spesso a dover camminare nel buio. Portate con voi una torcia elettrica, ne va della vostra sicurezza e dell’attrezzatura che portate in spalla.
  6. Kit di pulizia: all’aperto è molto facile che sulle lenti del vostro obiettivo si depositino dei granelli di polvere oppure delle goccioline d’acqua, perciò munitevi di un panno asciutto e morbido ed uno spray adatto.

Pensate che abbia dimenticato qualcosa? Se così fosse, scrivetelo nei commenti.

Condividi

Altre news