Cerca
Close this search box.
Cerca

Come creare una timeline personalizzata Twitter con Tweetdeck

Twitter ha recentemente annunciato l’aggiunta delle nuove timeline personalizzare sulla sua piattaforma. Per ora è possibile crearle solo tramite l’applicazione desktop Tweetdeck, diamo perciò un rapido sguardo per capire come creare una timeline personalizzata con Tweetdeck.

All’avvio, Tweetdeck (versione web-app o desktop) vi mostrerà un avviso popup informandovi che le nuove timeline personalizzate sono state abilitate sul vostro account. Per iniziare, aggiungete una nuova colonna e scegliere l’opzione “Custom timeline”; la timeline può essere rinominata e aggiunta una descrizione di 160 caratteri. Adesso i tweets della vostra normale cronologia avranno una freccia perpendicolare nell’angolo in basso a destra, cliccateci e trascinate il tweet desiderato nella nuova timeline personalizzata. In alternativa potrete aggiungere i tweet semplicemente cliccando su “…” accanto al tweet e scegliendo tra le opzioni “aggiungi alla timeline personalizzata” (potere anche usare la scorciatoia “c” dalla tastiera).

Screen-Shot-2013-11-12-at-12.01.54-PM-520x511

Purtroppo la cronologia e l’ordine dei tweet personalizzati non si aggiorna in automatico e perciò la visualizzazione non sarà cronologicamente ordinata: dovrete farlo manualmente, quindi vi consigliamo di tenere been a mente l’organizzazione dei tweet (almeno finchè non si potrà aggiornarla in automatico). La gestione invece è completa, potrete eliminare e aggiungere nuovi tweet dai vostri account importanti ogni volta che volete, oppure potete semplicemente cancellare l’intera timeline e ricominciarne una nuova.

Screen_Shot_2013-11-12_at_1.09.13_PMsLe nuove timeline personalizzate di Twitter potranno essere incorporate su qualunque sito, vi basterà andare sulla impostazioni del vostro account Twitter e selezionare il realtivo widget. Regolate poi le singole impostazioni di visualizzazione del box, come colore, altezza ,tema, link e in più potrete scegliere se le anteprime delle immagini debbano espandersi automaticamente. Adesso potete copiare e incollare il codice della pagina, oppure salvare il widget e modificarlo più tardi (attenzione: su WordPress il codice javascript dà un po’ di problemi).

Screen-Shot-2013-11-12-at-12.57.07-PM-730x437

È inoltre possibile condividere un link Twitter.com permanente sulla vostra timeline semplicemente facendo clic sul pulsante ‘Condividi’ nella colonna, scegliendo poi “visualizza su Twitter.com” o “Tweet su timeline: il link verra geenrato automaticamente in un nuovo tweet. Per visualizzare le timeline personalizzate di altri utenti, aprite i loro profili su Tweetdeck e cliccate su “custom timeline”.
Alcuni utenti hanno riscontato problemi in questa operazione, fateci sapere se tutto è andato a buon fine e se avete altri consigli nei commenti qui sotto.

Condividi

Altre news