18 compressori d’immagini per velocizzare il tuo sito web

2719
0
CONDIVIDI


Il fattore SEO é importante nella classificazione di un sito internet ma sempre più cruciale é la scelta di immagini utili a velocizzare l’esperienza web degli utenti, che al giorno d’oggi é un “must”. Capire il giusto tipo d’immagine da utilizzare su un sito internet é importante per non rischiare di perdere clienti/utenti preziosi e fornite loro un’esperienza più fluida possibile; per questo vi offriamo una selezione di 18 applicazioni desktop per comprimere e ottimizzare le vostre immagini per il web. Che siano JPEG, PNG, GIF o addirittura SVG, risparmierete pixel per ottimizzare il SEO del vostro sito internet.

shutterstock_122664076

1. JPEGMini

JPEGMini può ridurre le dimensioni del file immagine fino a cinque volte pur mantenendo la loro qualità originale. È disponibile per Mac OS X e Windows come un’applicazione desktop, disponibile in una versione gratuita (limitata) o a pagamento. Utilizzare JPEGMini, è semplice, vi basterà scegliere o trascinare il file nell’applicazione e questa gli ottimizzerà automaticamente. É disponibile anche un pacchetto server, che consente di abbassare il costi di storage riducendo il tempo di caricamento di un’immagine ad alta densità web.

Prezzo: Gratis (basic) o $ 19,99 (premium)

2. Shrink O’Matic

Shrink O’Matic è un’applicazione Adobe AIR per ridimensionare le immagini in batch e manipolare facilmente formati JPEG, GIF e PNG. Trascina e rilascia l’immagine per una compressione automatica, é inoltre possibile personalizzare le impostazioni e scegliere i formati di output, la rotazione, il nome, la posizione, il formato e la filigrana. Shrink O’Matic supporta anche i dati EXIF così da ​ non perdere alcuna informazione una volta che le immagini vengono elaborate.
Prezzo: Gratis

3. Smush.it

Smush.it è un servizio online offerto da “Yahoo! Developer Network” che consente di ottimizzare le immagini. Questo utilizza tecniche di compressione senza perdita di dati, per cui la dimensione del file viene ridotta senza però degradare la qualità o l’aspetto dell’immagine. L’uploader supporta i formati JPEG, GIF e PNG con dimensione file massima pari a 1 MB. L’immagine ottimizzata può essere scaricata da un URL temporaneo, valido per un massimo di 30 minuti.

Prezzo: Gratis (uploader online)

4. R.I.O.T.

R.I.O.T. (Radical Optimization Tool immagine) è un programma gratuito per ottimizzare automaticamente le immagini -per il web- in modo efficiente. Esso comprende un’interfaccia facile da usare che vi permette un confronto in tempo reale tra l’immagine originale e quella ottimizzata, in modo vedere immediatamente il risultato finale. Leggero, veloce, affidabile e funziona anche per gli utenti più avanzati.

Prezzo: Gratis

5. Image Optimizer

Image Optimizer consente di ridimensionare, comprimere e ottimizzare le immagini grazie sia ad un servizi on-line gratuito sia ad un’applicazione desktop. É facile da usare e permette di scegliere la qualità di ottimizzazione da applicare, la larghezza massima e l’altezza max. Con Image Optimizer si può comprimere le immagini in massa e visualizzare lo stato dell’ottimizzazione.

Prezzo: Gratis (basic) oppure $ 50 (Ad free)

6. PNG Gauntlet

PNG Gauntlet consente di ottimizzare specificatamene i file PNG ed è disponibile per PC Windows. Unisce formati PNGOUT, OptiPNG e DeflOpt per creare file di dimensioni più piccole possibili, senza ridurre però la qualità dell’immagine. Il programma converte file JPEG, GIF, TIFF e BMP in formato PNG e permette di te rete traccia sia dell’avanzamento dell’ottimizzazione sia dei byte totali occupati.

Prezzo: Gratis

7. CompressNow

CompressNow è un servizio online gratuito che ti permette di caricare le immagini dal computer alla pattaforma web, scegliere la percentuale di compressione e infine di scaricare l’immagine ottimizzata. Supporta i formati PNG GIF, JPEG. Il servizio permette anche il caricamento multiplo di immagini dal computer fino ad un massimo di 10 file e una dimensione massima di 3 MB.

Prezzo: Gratis (uploader online)

8. Trimage

Trimage è uno strumento multipiattaforma per l’ottimizzazione di file PNG e JPG che utilizza OptiPNG, Pngcrush, AdvPNG o jpegoptim a seconda del tipo di file. Le immagini sono ridotte senza perdita di qualità ai più alti livelli di compressione disponibili, con EXIF ​​ed altri metadati rimossi. Trimage è disponibile per Mac, Windows e Linux.

Prezzo: Gratis

9. PunyPNG

PunyPNG è strumento professionale di alta qualità di compressione immagine utile a progettisti e sviluppatori che riduce drasticamente le dimensioni delle immagini senza alcuna perdita di qualità. Il programma analizza in primo luogo il contenuto dell’immagine e poi elabora la migliore tecnica di ottimizzazione web e decide il migliore formato da utilizzare.

Prezzo: Gratis (trial version) oppure abbonamenti (basic) da 3 $ al mese o 6 $ (Pro)

10. PNG Optimizer

PNG Optimizer ripulisce i file PNG da informazioni inutili errate, riducendo il loro peso e convertendoli in altri formati di immagine più adatti al web ma senza perdita di dati, come BMP, GIF o TGA. Supporta anche i file PNG animati e non è difficile creare facilmente immagini PNG all’interno della semplice interfaccia utente. Disponibile per Windows XP, Vista e 7.

Prezzo: Gratis

11. Shrink Pictures

Shrink Pictures é una piattaforma web consente di ridimensionare le immagini e di scegliere il livello di compressione applicato. supporta i formato JPG, GIF e PNG ed é possibile selezionare la dimensione massima dell’immagine, applicare effetti speciali e scaricare le immagini una volta ottimizzate. Shrink Pictures garantisce la privacy dell’utente durante l’upload online utilizzando uno script automatico per rimuovere eventuali immagini elaborate dal server.

Prezzo: Gratis

12. ImageOptim

ImageOptim ottimizza le immagini e trova i migliori parametri di compressione rimuovendo apici inutili. Gestisce PNG, JPEG e GIF ed é anche facile da usare: basta trascinare e rilasciare le immagini o le cartelle nella finestra e saranno ottimizzate automaticamente. È anche possibile rilasciare i file sull’icona del dock di ImageOptim, utilizzare il menu Servizi in Finder (su Mac), oppure lanciarlo dallo shell script.

Prezzo: Gratis

13. Blubox

BluBox è un compressore foto per Windows che utilizza algoritmi avanzati di immagine per comprimere le immagini fino al 90%, pur mantenendo la risoluzione originale e di qualità per la stampa e la visualizzazione. Supporta più di 60 formati di immagine e può anche visualizzare in anteprima gli archivi in ZIP. Blubox include la modalità anteprima e caratteristiche Slideshow, quindi non c’è bisogno di estrarre le immagini per poterla visualizzarle.

Prezzo: Gratis (versione trial ad-supported) – Licenza completa $ 35

14. Image Optimizer

Image Optimizer Online di Dynamic Drive consente di ottimizzare facilmente GIF, JPG e PNG in modo da caricare la pagina web più velocemente possibile. Le immagini possono essere convertiti da un tipo di file a un altro, con un limite di dimensione nel caricamento pari a 2.86 MB. È possibile immettere l’URL dell’immagine o caricarla dal nostro computer, scegliere le opzioni di conversione, ottimizzarla e scaricare i risultati.

Prezzo: Gratis (uploader online)

15. JPEG Optimizer

JPEG Optimizer è uno strumento online gratuito per ridimensionare e comprimere foto e immagini al fine di ridurre la larghezza di banda e utilizzarli sui blog, forum e anche Email. Basterà caricare l’immagine che si desidera ottimizzare, selezionare un livello di compressione (0-99 di default fino a 65), scegliere la larghezza dell’immagine (se si desidera ridimensionarla) e fare clic su “Ottimizza Foto”.

Prezzo: Gratis (uploader online)

16. JPEG Reducer

JPEG Reducer é uno strumento online che riduce le dimensioni delle vostre immagini JPEG affinché si carichino più velocemente. Funziona utilizzando la compressione con perdita di dati, tuttavia non si nota assolutamente che sono state apportante delle modifiche alla qualità dell’immagine. Caricare la vostra immagine o inserire l’URL e premere “riduci”; é poi possibile visualizzare le immagini compresse o le miniature, e infine salvarla semplicemente cliccando col ‘tasto destro’ sull’immagine.

Prezzo: Gratis (uploader online)

17. FILEMinimizer Pictures

FILEminimizer Pictures permette di ridurre le dimensioni di immagini e foto fino fino al 98% e supporta una varietà di formati, tra cui JPG, BMP, GIF, TIFF, PNG e EMF. È possibile ottimizzare le immagini e inviarle via e-mail oppure caricarle su Facebook. Sono disponibili quattro diversi livelli di compressione e possiamo scegliere di elaborare un lotto oppure decidere in che modo i dati EXIF ​​devono essere gestiti.

Prezzo: Gratis

18. TinyPNG

TinyPNG permette la compressione con perdita di dati avanzata per le immagini in PNG. Conserva piena trasparenza alfa e riduce la dimensione del file selettivamente, diminuendo il numero di colori e byte nell’immagine. L’effetto è quasi invisibile all’occhio umano ma fa una grande differenza nella dimensione del file. Prende i file PNG a 24 bit e li converte in immagini a colori molto più piccole e indicizzate a 8 bit, eliminando tutti i metadati inutili.

Prezzo: Gratis (uploader online)

Ora non vi resta che scegliere quello che più si adatta alle vostre esigenze. Fateci sapere come vanno scrivendoci nei commenti qui sotto e Buon web a tutti !!

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS