Nokia presenta ufficialmente il camera phone Lumia 1020

1696
1
CONDIVIDI

Se ne parlava da mesi, ma per essere certi mancava solo l’annuncio ufficiale da parte di Nokia: stiamo parlando del nuovo smartphone EOS del produttore finlandese, il Nokia Lumia 1020, annunciato all’evento a New York che si è concluso poco fa.

Lo smartphone è il successore del Nokia 808 PureView, ma in sostanza ha ben poco in comune. Il Nokia Lumia 1020, infatti, non è più penalizzato dal vecchio e defunto Symbian, ma può vantarsi di essere un Windows Phone 8 e di includere le ultime tecnologie sviluppate da Nokia.

Un nuovo capitolo nella storia della fotografia degli smartphone“: così è stato definito lo smartphone durante l’evento di Nokia, facendo da subito intuire la straordinarietà della fotocamera inclusa nel Lumia 1020. Si tratta di un sensore con ottiche Zeiss da 41 megapixel con tecnologia PureView, un abbinamento che riesce ad offrire foto dalla risoluzione mai vista, permettendo di trovare letteralmente un ago nel pagliaio, come dimostrato durante la presentazione.

Nokia lumia 1020

Il dispositivo è dotato di flash Xenon, grazie al quale le foto scattate saranno ferme come non avete mai visto su altri smartphone. A dimostrarcelo c’è questo scatto, che confronta Galaxy S4, iPhone 5 e Lumia 1020.

LB_7235

Anche lo zoom è straordinario e riesce a sfruttare e a giustificare la presenza di un obbiettivo da 41 megapixel. Essenziale è la presenza della nuova applicazione di gestione della fotocamera Nokia Pro Camera, grazie alla quale potremo regolare i valori di scatto quali esposizione, ISO, messa a fuoco manuale, ecc.

Nokia lumia 1020

Passando alla parte video, i filmati registrati avranno risoluzione 1080p a 30 fps (fotogrammi al secondo) e godranno della tecnologia di stabilizzazione ottica dei video (OIS) risviluppata da Nokia per poter essere inclusa anche sul Lumia 1020. Per quanto riguarda le caratteristiche, sono essenzialmente quelle riportate alcune ore fa. Troviamo quindi uno schermo da 4.5″ Gorilla Glass 3, processore dual-core Snapdragon S4 da 1.5 GHz, 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, non espandibile.

La disponibilità è per ora esclusiva di AT&T negli Stati Uniti per 299 dollari con contratto e 699 $ senza contratto. Il dispositivo arriverà però anche in Europa entro la fine dell’anno, ma ulteriori informazioni su questo le potremo avere più avanti.

Per scoprire di più sul Nokia Lumia 1020, dai un’occhiata alla pagina di presentazione ufficiale sul sito Nokia Italia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS
  • barabba

    stupefacente