Cerca
Close this search box.
Cerca

Guida: come portare un po’ di iOS su Chrome

Le applicazioni ormai sono parte integrante della nostra realtà quotidiana.  Al di là delle loro incredibili funzionalità c’è una cosa che almeno io personalmente, non riesco a smettere di ammirare: le icone. Queste infatti, nonostante il numero limitato di pixel, sono dei veri e propri capolavori in miniatura. Inoltre grazie ad esse è possibile individuare velocemente l’applicazione che cerchiamo: è proprio questo l’aspetto centrale di questa guida. Infatti, installando una delle tantissime estensioni presenti sul Chrome Web Store è possibile inserire le icone di iOS nella pagina iniziale di Google Chrome, al fine di individuare nel minor tempo possibile i nostri siti preferiti. Senza dilungarci ulteriormente vediamo come fare:

  1.  Installate l’estensione Speed Dial 2
  2. Al termine dell’installazione aprite una nuova scheda e cliccate prima sull’ingranaggio in alto a destra e poi sulla voce “More Options” nella finestra che si è aperta
  3. Nella pagina delle impostazioni spostatevi sulla scheda “Customize dial style” e rimuovete le ombreggiature cliccando su “No Shadow”
  4. Ora scorrete la pagina fino alla voce “Custom CSS” e incollate nel box questo CSS*:

#pages li a, #pages li:hover a, #pages li a:hover, .thumbnail_container { background-color:transparent; }
#pages li a, #pages li:hover a {border-color:transparent}
.thumbnail_container {
-webkit-mask-image: url(“http://i47.tinypic.com/2po31p4.jpg”);
-webkit-mask-repeat:no-repeat;
-webkit-mask-size: contain;
-webkit-mask-position: center;
}

Una volta salvate le impostazioni (cliccando su “Save setting”)  siete pronti per inserire le icone di iOS. Purtroppo le icone non si trovano “pronte all’uso” e vanno “adattate” al CSS. Questo passaggio però è leggermente più complicato, in quanto richiede una conoscenza base di Adobe Photoshop. Procediamo:

  1. Prima di tutto dovete cercare l’icona che più fa al caso vostro. E’ possibile reperirla direttamente in rete effettuando una ricerca simile a questa: “Facebook iOS icon”.
  2. Trovata l’icona, potete utilizzare questo PSD per adattarla alla maschera del CSS. L’importante è che i bordi dell’immagine che utilizzate corrispondano perfettamente ai bordi dell’icona presente nel PSD.
  3. Terminata questa operazione salvate l’immagine in formato JPG e caricatela su Tinypic o su un qualsiasi servizio di image hosting.
  4. A questo punto aprite una nuova scheda o tornate alla pagina iniziale, create un nuovo collegamento cliccando sul “+” e alla voce “Custom logo url” inserire il link dell’immagine precedentemente caricata.

In ogni caso cliccando su questo link (aggiornato al 06/07/2013) potete scaricare un archivio con delle icone già adattate e pronte ad essere caricate.

Se avete seguito correttamente le guida dovreste essere pronti a utilizzare le icone di iOS come collegamento per i vostri siti preferiti. Per qualsiasi problema o dubbio non esitate a farcelo sapere nei commenti

*Non intendendomi di CSS ne ho adattato uno che ho trovato in rete. Nel caso riteniate che alcuni elementi siano inutili, vi prego di comunicarmelo.

 

 

Condividi

Altre news