Cerca
Close this search box.
Cerca

The Brain & Nervous System Pro III di 3D4Medical: la recensione

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica TechMedicine, che nasce con lo scopo di mettere in luce i migliori strumenti tecnologici in ambito biomedico. L’app che prenderemo in esame questa volta si chiama The Brain & Nervous System Pro III, realizzata da 3D4Medical così come Essential Anatomy e The Skeleton System Pro III.

Panoramica

The Brain & Nervous System Pro III 3D4Medical recensione TechGenius TechMedicine_1

Come avrete avuto modo di intuire dal titolo, l’app The Brain & Nervous System Pro III è imperniata attorno al cervello e al sistema nervoso.

Lo schema di fruizione dei contenuti è il solito già visto per The Skeleton System Pro III, in quanto l’app appartiene alla stessa categoria, vale a dire ai software destinati ai professionisti.

The Brain & Nervous System Pro III 3D4Medical recensione TechGenius TechMedicine_4

Essa risulta essere divisa nelle ormai conosciute 3 sezioni: Navigation, Index, Map più Quiz. Tale scelta risulta particolarmente azzeccata in quanto l’utente che abbia familiarità con un titolo della “collana“, si troverà immediatamente a suo agio con le altre app.

The Brain & Nervous System Pro III 3D4Medical recensione TechGenius TechMedicine_12

Unica differenza degna di nota è la presenza nelle sezione Index della scheda Media, la quale mette a disposizione un gran numero di immagini aggiuntive, di nervi in cui è importante andare a studiare decorso e rapporti.

Strumenti

The Brain & Nervous System Pro III 3D4Medical recensione TechGenius TechMedicine_13

Sulla destra è presente la ormai nota barra degli strumenti: oltre ai già visti Add Layer, Remove Layer, Mix Layer, Pins, Video e Pen, essa aggiunge due interessanti elementi: More Levels (in sostanza assolve alle stesse funzioni di Colored) e Slices, che visualizza il cervello sezionato coronalmente, traversamente e sagittalmente.

The Brain & Nervous System Pro III 3D4Medical recensione TechGenius TechMedicine_16

Quest’ultima funzione, per inciso, si rivela molto utile nello studio dei nuclei della base e delle strutture sottocorticali in quanto fornisce un’immagine dinamica (altamente interattiva e multilivello) dell’encefalo.

The Brain & Nervous System Pro III 3D4Medical recensione TechGenius TechMedicine_9

Contrariamente a quanto avveniva in The Skeleton System Pro III, sono presenti alcuni video didattici relativi alla formazione di alcuni tumori cerebrali come oligodendrocitomi e astrocitomi o malattie neurodegenerative come la sclerosi multipla. Il tutto si rivela molto utile nella pratica clinica nel momento in cui chieda informazioni su una particolare patologia.

Interazione

The Brain & Nervous System Pro III 3D4Medical recensione TechGenius TechMedicine_7

L’app ci guiderà nelle interazioni, suggerendo di volta in volta le nostre azioni. In basso a sinistra inoltre verranno mostrate le varie proiezioni della struttura o del nervo in esame.

The Brain & Nervous System Pro III 3D4Medical recensione TechGenius TechMedicine_11

Facendo tap su uno dei Pin, avremo la possibilità invece di accedere ad una sua descrizione particolareggiata e visionare eventuali foto schematiche aggiuntive nella sottosezione Media.

In alto a destra sono invece presenti i pulsanti di Condivisione, le Impostazioni, le Info e la schermata Aiuto.

The Brain & Nervous System Pro III 3D4Medical recensione TechGenius TechMedicine_14

L’app The Brain & Nervous System Pro III è compatibile con iPad e può essere scaricata su App Store al prezzo di 17,99€. [link App Store].

Condividi

Altre news