Cerca
Close this search box.
Cerca

È possibile inviare messaggi segreti tramite Skype

Skype è usato da milioni di persone ogni giorno, le quali non vogliono le intercettazione nelle loro conversazioni. Naturalmente, le parti interessate faranno il possibile per ascoltare, sopratutto quando si ricevono informazioni sensibili. Tuttavia, gli utenti potrebbero avere presto un servizio che permetta di inviare messaggi tramite Skype in modo più sicuro.

Wojciech Mazurczyk, professore all’istituto di Telecomunicazioni a Varsavia, in Polonia, afferma di aver sviluppato una nuova tecnica per il monitoraggio e l’incorporamento di dati segreti durante una chiamata via Skype. Con i suoi colleghi ha analizzato il traffico di dati durante le chiamate, e ha scoperto come Skype “trasmetta” in silenzio.

Skype invia 130 bit di pacchetti dati per la lingua, ma invece di inviare i dati tra le parole pronunciate, il servizio ne invia 70 bit di lunghi pacchetti dati, che rappresentano il silenzio. Mazurczyk e il suo  team hanno visto in questo un modo per inviare delle informazioni supplementari durante una chiamata.

Mazurczyk e il suo team presenteranno le loro conclusioni in giugno in una conferenza steganografica a Montpellier, in Francia, quindi si ci potrebbe aspettare ulteriori informazioni a riguardo.

fonte | The Next Web

Condividi

Altre news