Regali Tech: sul web Samsung sbaraglia Apple

610
0
CONDIVIDI

Nonostante il crollo del budget natalizio stimato al 14% (dati Confesercenti-Swg), un italiano su quattro regalerà un prodotto hi-tech. Fra i marchi tecnologici più cercati sul web, in testa troviamo Samsung, almeno stando all’ultimo rapporto di TamTamOfferte Research, che registra per l’azienda sudcoreana un picco di ricerche tra i prodotti tecnologici più ambiti: oltre 223.700 nel periodo prefestivo, contro le appena 14.758 ricerche effettuate per dispositivi e accessori Apple, le 23.320 per i prodotti Nokia, le 12.232 di LG, le 8.420 di Sony, le 7.052 per Motorola, le 6.203 per BlackBerry e le 2.103 per HTC.

L’analisi complessiva delle ricerche effettuate dal customer care portal TamTamOfferte nel periodo prenatalizio, ha permesso di tracciare i trend più in voga tra gli utenti in base alle tipologie di prodotti. Sugli scaffali virtuali dedicati alla tecnologia, a farla da padrone sono senza dubbio gli smartphone  (42% delle ricerche totali), i tablet (30%) e le Smart TV (22%), mentre il 6% rimanente si distribuisce tra prodotti come videocamere, fotocamere digitali e lettori mp3.

Arcangelo Di Cienzo amministratore di TamTamOfferte, ha dichiarato:

Quello tecnologico è il comparto più trainato da offerte e promozioni. Il vantaggio di Samsung è rappresentato proprio dalla grande varietà di prodotti: attualmente conta 37 modelli di smartphone, 11 tablet e oltre 70 smart tv pensati per soddisfare esigenze differenti e accessibili a tutte le tasche. Al contrario, Apple ha una gamma molto meno segmentata, il cui prezzo rimane stabile e sempre elevato. Probabilmente questo è uno dei principali fattori ad aver determinato il sorpasso di Samsung su Apple.

I prodotti Samsung più desiderati appartengono senza dubbio alla gamma Galaxy che registra oltre 100mila ricerche. Tra gli smartphone Galaxy S III (67.166 ricerche), Galaxy Note (12.560 ricerche) e Galaxy Next Turbo (11.970 ricerche) sono i prodotti in assoluto più ricercati, seguono Nokia Lumia 820 (10.159 ricerche), Sony Experia Mini Pro (5.432) e LG Optimus L9 (4.730). Molto più in basso in classifica, l’iPhone, con soltanto 4.674. Tra i tablet, a guidare i trend di ricerca è il Samsung Galaxy Tab (11.742 ricerche), segue a distanza l’iPad di Apple (6.113 ricerche) e al terzo e quarto posto tra le preferenze degli utenti ci sono Mediacom Smartpad 870 S2 (3.200) e Asus Padfone 2 (2.854).

C’è grande interesse, infine, per le offerte di SMART TV con tecnologia 3D: quelle Samsung superano quota 50 mila click accompagnate da LG e Philips, con rispettivamente 13mila e 7mila ricerche effettuate.

Andrea Di Cienzo, direttore commerciale e marketing di TamTamOfferte, invece afferma:

Nonostante la crisi, gli italiani non rinunceranno alla tecnologia per questo Natale complici le promozioni, spesso molto vantaggiose, della grande distribuzione. Ma i volantini non sono più l’unico strumento a dare una spinta ai consumi di questo settore, gran parte delle offerte e degli acquisti viene indirizzata dai portali specializzati in gestione e organizzazione degli sconti che riescono a suggerire la direzione della domanda e a incanalare l’offerta. In questo periodo, è quello che serve a rendere maggiormente dinamico il mercato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS