iPhone 5 vs Lumia 920: il confronto

6276
27
CONDIVIDI

Fortunatamente siamo riusciti in questi ultimi due mesi a mettere le mani sui due dispositivi più importanti lanciati in commercio, stiamo parlando ovviamente dell’iPhone 5 di Apple e del Lumia 920 di Nokia. Siamo stati ancora più fortunati ad averli a disposizione in contemporanea, potendo testare realmente le capacità di entrambi i dispositivi.

Partiamo con l’analisi delle singole caratteristiche:

Aspetto estetico

Sappiamo benissimo quanto Apple sia maestra nel creare prodotti dal design incredibile, e l’iPhone 5 né è la dimostrazione. Certo, il Lumia 920 non è da buttare in quando a design, soprattutto per i vari colori disponibili, ma lo spessore ridotto all’osso e la cornice il alluminio battono (secondo il mio parere) qualsiasi concorrente attualmente sul mercato. Poi ci sono gusti e gusti. C’è a chi piace di più l’iPhone, chi più il Lumia 920. Qui certamente non possiamo decretare un vincitore, la scelta è soggettiva.

Display

I display sono il vero punto forte di tutti e due gli smartphone. Il Retina Display lo conosco ormai tutti, mentre questo Puremotion HD+ è un’assoluta novità. Entrambi si sono comportati molto bene durante le nostre varie prove. Lo schermo del Lumia 920 offre il meglio durante la riproduzione dei colori scuri, nero in particolare, mentre il Retina da 4 pollici montato su iPhone 5 fornisce colori realistici ad ogni schermata. C’è da sottolineare però la dimensione di entrambe i display: 4,5 pollici su Lumia (molto grande) e 4 pollici per l’iPhone 5 (dimensioni né troppo grandi né troppo piccole).

Di seguito trovate la nostra video-prova con un filmato a 1080p in riproduzione su entrambe i device, in contemporanea.

Hardware

Per la prima volta troviamo montato su un Windows Phone un processore dual-core, un Qualcomm Snapdragon S4, grazie al supporto introdotto da Microsoft con Windows Phone 8. Per l’iPhone 5 invece troviamo un chip A6 proprietario. Entrambi si comportano molto bene, grazie anche agli ottimi sistemi operativi di cui sono dotati. La velocità è assolutamente di primo piano, sia nell’apertura delle app sia nel normale utilizzo del sistema operativo. Un pareggio qui ci sta tutto.

Dotazioni

Per quanto riguarda le dotazioni, il Lumia 920 non batte l’iPhone 5, che in questo caso si aggiudica le nostre preferenze per via delle EarPods, molto più valide delle In-Ear presenti nella scatola del Lumia. Per il resto troviamo solito cavo USB e caricabatterie.

Batteria

In quanto ad autonomia, l’iPhone 5 supera di gran lunga il Windows Phone 8 di Nokia, ma aspetterei qualche update del sistema operativo mobile di Microsoft prima di dare un giudizio definitivo. Comunque stiamo parlando sempre di piccole percentuali, percentuali che mai permettono di arrivare a due giorni consecutivi di utilizzo senza ricarica, quindi è normale dover attaccare i due dispositivi alla presa elettrica almeno ogni sera. Il Lumia 920 ha però dalla sua parte la ricarica Wireless, già ampiamente messa in discussione in questo nostro articolo.

Prezzo

Con iPhone 5 si parte da 729€ per la versione da 16GB, andando a salire con l’aumentare dello storage. Con il Lumia 920 invece si parte da 599€ per la versione da 32GB. Quindi per quanto riguarda il prezzo non possiamo che preferire il nuovo Windows Phone 8 di Nokia.

Come potete vedere, il confronto termina con un bel pareggio. Sono due ottimi smartphone con annessi pregi e difetti. Valutate bene il loro acquisto, anche in base al vostro portafogli e alle vostre esigenze consumer.

Per completare il confronto, di seguito trovate un nostro video nel quale vi riassumiamo pregi e difetti dei due smartphone.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS
  • iAppleboy

    Di certo questa un confronto più “calibrato” degli altri. Per questo ne escono alla pari. Ma non dovrebbe essere così. Avete omesso ancore troppe cose, non serve poi così troppo tempo per farlo, bastano pochi secondi:

    – Lumia ha lo stabilizzatore ottico di immagine e lenti flottanti, quindi vi permette di girare video stabili eliminando l’effetto “mosso”….iPhone5 no.

    – Lumia può essere utilizzato anche con i guanti grazie alla sensibilità del suo schermo…..iPhone5 no.

    – Lumia permette una personalizzazione dell’aspetto (colori e grandezze Tiles)….iPhone5 no.

    – Lumia permette una qualità di immagine fotografica superiore in assenza di luce grazie alla tecnologia Purewiev.

    -Lumia ha la tecnologia NFC…iPhone5 no.

    ….e ancora ce n’è. Come lo scatto veloce, la possibilità di togliere elementi di disturbo dalle foto scattate. Insomma , sono pochi secondi…sono cose che non possono essere omesse. Avete ripetuto decine di volte che iPhone è più leggero ed ha il Retina…quando invece si potevano dire le cose come stanno realmente, lealmente. E non sarebbe propendere per uno più che per l’altro, ma mettere in luce semplicemente fatti oggettivi.

    • Non abbiamo parlato di NFC perché secondo il mio punto di vista è inutile. Cosa frega al consumatore medio se c’è o No l’NFC? Che ci fa? Ci scambia foto? Ma dai! Per quanto riguarda le foto, abbiamo ampiamente discusso la cosa nella recensione del Lumia 920, quindi inutile stare a ripete le stesse cose.

      Infine, tutte le altre specifiche a favore che hai citato sono software, quindi non dipendono da Lumia in se.

      • iAppleboy

        Una recensione si dovrebbe basare su DATI oggettivi! non su ciò che per voi è utile o meno sapere. Si mettono sul banco i due oggetti e si spiega ciò che uno ha e ciò che l’altro non ha. Ciò che uno può fare e ciò che l’altro non può fare.
        Il titolo di questo articolo è “iPhone contro Lumia”, si dovrebbe quindi parlare di cio che è Lumia nel complesso e iPhone nel complesso. E se proprio non avete voglia di ripetere due o tre cosette (anche senza approfondire ma rendendolo solo noto) almeno scrivete “Iphone contro Lumia part.2” o part.3 e così via. Chi vede queste recensione si fa una idea che non corrisponde alla realtà. Ed è l’ennesima volta.

        • Non è una recensione, ma un confronto, confronto fatto per il consumatore medio! Io come consumatore vorrei sapere queste cose qui che ho scritto, non altre diavolerie che non servono a nulla (ancora), come l’NFC!

          • iAppleboy

            Appunto, proprio perchè è un confronto, vanno confrontati.

            “Diavolerie che non servono a nulla”? Hai una idea dell’utente medio molto bassa, e anche un po sgradevole. Queste diavolerie sono il punto di forza che distingue Lumia da qualsiasi altro smartphone in circolazione.

            Comunque , hai appena detto che TU vorresti vorresti sapere queste cose che hai scritto se fossi un consumatore. Dunque ti sei basato esclusivamente su ciò che per TE è utile far sapere.
            Ottimo, in linea con i tempi, non ci stupiamo .

          • Certamente! Leggi cosa ho confrontato. Cosa pensi interessi al consumatore medio che si reca in un negozio e non sa cosa scegliere? L’NFC? Ma dai…interessa per prima cosa l’aspetto estetico, poi il display, poi la potenza dell’hardware, batteria e costo. Tutto ciò che ho ampiamente analizzato!

            Poi se ci vuoi mettere anche la fotocamera, ci sto! Ma ne avevo già parlato nella review, inutile stare a ripetere!

          • iAppleboy

            Si, è decisamente inutile mi sa.

          • Sono punti di vista! Nei miei articoli troverai spunti come questi. Mi dispiace se non risulto obbiettivo, ma come ti ho già detto, nel favorire l’una o l’altra io non ci guadagno nulla. Quindi perché dovrei farlo? Parlo da consumatore, e avendo avuto la fortuna di provarli tutti e due, so bene quello che dico!

          • iAppleboy

            Si , che è un punto di vista è chiaro . E sarebbe perfetto se il titolo fosse stato “Il mio punto di vista su Iphone e Lumia” .

          • Iphone non si scrive così, ma così: iPhone

          • Guest

            ahah..sei simpatico però, e questo è di sicuro a tua favore. Almeno sai dialogare.

          • Grazie :) Mi piace molto confrontarmi con voi. Diciamo che è il motivo principe che mi spinge ad alzarmi dal letto ogni mattina e a mettermi davanti al mio Mac ha riempire questo sito di notizie.

          • Ale2390

            Se Iphone si scrive iPhone ha riempire senza la h!

          • gino

            Lascialo perdere è un fanboy della mela morsicata.
            Già il fatto che li reputa alla pari è un successo…

          • iAppleboy

            ahaha…sei simpatico però, e questo va a tuo favore. Di sicuro sei un persona che sa dialogare.

      • Lo stabilizzatore non mi sembra tanto una specifica software dato che è il primo smartphone che lo implementa direttamente nell’ottica… come anche il display più sensibile..
        Leggendo l’articolo è sembrato anche a me che fosse evidentemente a favore di iPhone..
        P.S. il Lumia 920 ha uno schermo da 4.5″, non 4,7 o 4 come hai detto in tutti gli altri video (non l’hai mai detto giusto in pratica) xD

        • Ops, errore di distrazione. Corretto! Grazie mille per la precisazione.

  • Il Lumia a mio parere è troppo a mattone, troppo grosso e spesso, se fosse stato più sottile sarebbe stato il top ma ora mi sembra troppo “robusto”.

  • giac

    altra omissione è che il Lumia 920 ha una durata della battria molto più lunga.

    • Assolutamente no!

    • Ma ce la volete finire con questa storia dell’essere di parte, fanboy… eh? Se uno è un Apple User non vuol dire che deve essere per forza di parte e che deve per forza avvantaggiare i dispositivi della mela a svantaggio degli altri. Se fossimo fan Apple sicuramente avremmo scritto su un sito non di tecnologia generale. Vi state proprio intestardendo , se poi ad uno piace di più l’iPhone del Lumia fatti suoi.

      • gino

        Certo che per essere dei blogger avete dei toni da far rabbrividire…..spero abbiate 15 anni. Visto che vi piace avere sempre l’ultimo commento aspetto vostre notizie

  • NFC è un sistema per i piccoli pagamenti è in fase sperimentale a Milano in 5000 fra negozi e bar ma gia’ una realtà nel nord europa. Nel 2013 dovrebbe essere estesa a 50000 esercizi pubblici, è un servizio non una app per scambio foto…. Comunque se è disponibile nel telefono è un valore aggiunto se invece sei un utilizzatore medio nel 3° mondo non ti serve e forse non ti serve neanche il G4, il wifi, e forse neanche il cellulare.

  • insideme

    il lumia è di categoria superiore rispetto all’iphone 5… avuti tutti e 2. Con il primo hai un prodotto che all’occhio, tatto e gestibilità risulta molto piu professionale.

  • Apple

    a mio parere, invece, credo sia molto più importante l’aspetto “interiore” del dispositivo poichè io preferisco avere un dispositivo “potente” con un processore più potente, con una scheda grafica più veloce, con una connettività ( in generale ) migliore ecc. secondo me avresti dovuto scrivere anche questo però non voglio commentare poichè è il tuo lavoro.

  • publicenemy

    ahahahahahha!!!!!!!! mio caro il lumia ha una densità di display pari a 332 ppi!!!!!!!!contro i 326 di iphone che TANTO hai tenuto a specificare 30000 volte “display retina”…stabilito che il display del lumia SUPERA quello del retina di iphone,in una recensione SERIA lo avrebbero sicuramente specificato…”cosa frega al consumatore medio se c’è o no l’NFC”????? cazzo c’entra?perchè questa recensione la vedono solo gli utenti medi?anche a quelli che vogliono più dettagli vogliamo specificarlo?che dici?anche perchè sono quelle le cose che oramai fanno la differenza….un po più di professionalità mio caro