Cerca
Close this search box.
Cerca

SkyDrive: Microsoft introduce la sincronizzazione selettiva

Molto probabilmente se possiedi uno smartphone Windows Phone o se hai installato Windows 8 conosci SkyDrive, il servizio di cloud storage per salvare e sincronizzare i tuoi dati sui server Microsoft che ti dà la possibilità di accedervi via web dovunque tu sia.

Oltre all’interfaccia web, Microsoft ha provveduto a sviluppare applicazioni per praticamente tutti i sistemi operativi mobile e desktop più utilizzati. In particolare, il client desktop è stato rilasciato circa 6 mesi fa ed ora si aggiorna con importanti novità.

L’annuncio arriva direttamente dal blog di Windows (in inglese) dove vengono presentate tutte le novità.

Sincronizzazione selettiva

Questa nuova caratteristica è molto probabilmente la più utile perché è la prima volta che viene implementata in un servizio di cloud storage. Consiste nella possibilità di scegliere per ogni dispositivo collegato a SkyDrive le cartelle che devono essere, appunto, sincronizzate e quindi scaricate sulla memoria del dispositivo.

Questa è una funzione molto utile specialmente se, sui dispositivi mobile, non si vuole sprecare troppa memoria salvando tutti i dati. Sarà comunque possibile accedere a tutti i dati tramite l’interfaccia web di SkyDrive.

In questo video pubblicato da Microsoft vediamo la funzionalità nella pratica:

Condivisione più facile

Ma non è finita qua: la seconda novità introdotta è la semplificazione della possibilità di condividere i file direttamente da desktop. Ora potremo infatti ottenere il link per condividere un file con gli amici dal menù contestuale di Windows:

Aggiornamento applicazioni

L’ultima novità riguarda l’aggiornamento dell’applicazione SkyDrive per Android. Da ora sarà possibile eseguire anche queste operazioni:

  • caricamento di ogni tipo di file dalla memoria della scheda SD
  • operazione di rinomina di cartelle e file
  • ordinamento personalizzato

Se sei interessato a SkyDrive, qua sotto puoi trovare alcuni link utili per scaricarlo.

Condividi

Altre news