Cerca
Close this search box.
Cerca

iTunes Match: come scaricare tutta la musica su iOS in un sol colpo

Abbiamo visto in questo articolo come convertire i nostri brani presenti su iTunes in brani a 256 kbps grazie ad iTunes Match, il servizio in abbonamento Apple sottoscrivibile al costo di 24,99€. Una volta terminata questa procedura possiamo decidere di sfruttare iTunes Match e i nuovi brani ad alta qualità anche sui nostri iPhone e iPad.

Chi ci ha provato si sarà sicuramente accorto che i brani non vengono trasferiti fisicamente sul nostro iDevice, ma si piazzano lì con una sorta di streaming. Avviando la riproduzione di un brano, l’iPad o l’iPhone si aggancerà alla rete dati scaricando il brano e facendocelo ascoltare. Ogni brano ascoltato verrà scaricato fisicamente sull’iDevice, sia sotto Wi-Fi che 3G.

Questo metodo è sì intuitivo e automatico, ma può prosciugare in poche ore il vostro piano dati, se non avete a portata di mano un router Wi-Fi a cui collegarvi. Sarebbe meglio poter scaricare tutta la musica presente in iTunes Match su iPad e iPhone in un sol colpo. Ma come?

Tutto quello che dovete fare per avviare il download di tutti i brani presenti in iTunes Match su iPhone e iPad è:

1) Recarvi su iTunes>Archivio>Nuova playlist smart;

2) Al posto della voce “Artista” scegliere “Tipo si supporto”. Dovrete avere una schermata come quella qui sopra. Date l’ok. Verrà creata una playlist con tutti i brani presenti su iTunes.

3) Ora andate su iPhone o iPad, aprite l’app Musica, scegliete la playlist appena creata e date inizio al dowload. Trovate il tasto alla fine della playlist.

Questo è il metodo sicuramente più efficace per il download di tutti i brani presenti su iTunes Match su iPhone e iPad. Potete così decidere di scaricare tutta la vostra musica preferita quando disponete di una rete Wi-Fi.

Condividi

Altre news