Come collegare account Google+ ai post pubblicati su blog WordPress

4737
10
CONDIVIDI

Da quando Google ha dato vita al suo social network Google+ ha fatto di tutto per farlo risaltare agli occhi degli utenti, spronandoli così ad iscriversi e ad utilizzarlo. Una delle ultime mosse è l’inserimento delle condivisioni fatte su Google+ all’interno dei risultati delle ricerche effettuate su Google Search.

Adesso, quando cercate qualcosa sul motore di ricerca per eccellenza, troverete di fianco ad alcuni risultati delle foto. Queste fotografie sono gli avatar utilizzati su Google+ dagli autori del post emerso tra i risultati dalla vostra ricerca. Ma come si collega un account Google+ ad un utente WordPress?

Per prima cosa dovete recarvi all’interno del pennello WordPress, entrate nella sezione Utenti, scegliere il vostro utente e inserire nello spazio “Google+” il link del vostro profilo sul social network di Mountain View. Per i meno esperti, il link deve essere simile a questo https://plus.google.com/100321485278570994505/. Ovviamente potete eseguire questa operazione per tutti gli Utenti. Ora salvate!

Dopodiché, dovete recarvi sul vostro profilo Google+, modificarlo e inserire nel campo “Contributore di” il link al sito internet per la quale scrivete. Fatto ciò, attendete qualche minuto e verificate tramite questo strumento Google (inserendo nel primo campo il link ad un vostro articolo) se tutto è andato a buon fine.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS
  • Daniele Ceschi

    C’è un tag per inserire i link all’account Google+ e Twitter dell’autore nel tema?

    • Prova ad eseguire il test, li ti fornisce una serie di link che potrebbero esserti utili.

      • Daniele Ceschi

        Grazie per la risposta, Alessandro. Ma forse non mi sono spiegato bene: chiedevo se c’erano dei tag di WordPress per inserire nel tema i campi coi profili sociali degli autori.

  • Marco

    Ciao,stavo provando a seguire questa guida però non riesco a trovare la voce “contributore di” su google +. Potresti aiutarmi?
    Grazie e saluti

    • Daniele Ceschi

      Dal tuo profilo su Google+, vai su Informazioni e modifica il campo Autore.

      • Marco

        Ciao io ho impostato dal pennello WordPress, nella sezione Utente il mio profilo google+ poi questo in allegato è l’impostazione su google+.
        Ti ho chiesto dove si trova “contributore di” perchè questa impostazione l’avevo già fatta ma non funzionava.Ora mi hai confermato che tutti i settaggi sono ok però i post pubblicati sul sito non vengono ripubblicati su google+.
        Sai per caso dove può essere il problema?
        Inoltre facendo in questo modo non dovrebbe essereci un ulteriore verifica per il sito da collegare,per ripubblicare i miei post da blog a google+?Voglio dire che io inserendo questi parametri potrei collegare qualsiasi sito al mio google+…. oh sbaglio?Grazie

        • Daniele Ceschi

          Quello che hai fatto non serve per ripubblicare automaticamente i tuoi post su Google+. Nessuna verifica necessaria.

          La stringa è correttamente inserita, come puoi vedere da qui: view-source:tabaccheriastipa.altervista.org/blog/

  • Stefano

    Ciao Daniele. E’ possibile associare una pagina di Google+ al posto di un profilo privato? grazie mille