iTunes Match: guida alle icone

4092
0
CONDIVIDI

Questa guida nasce con l’auspicio di essere utile ai molti che si sono abbonati o hanno deciso di abbonarsi al nuovo servizio Apple iTunes Match. In particolare si vuol fare chiarezza sul gran numero di nuove icone presenti sia su iTunes (Mac/PC) che sull’app Musica (iPod touch/iPhone/iPad).

Icone iTunes (Mac/PC)

  •  Non idoneo: questa icona viene visualizzata accanto a un elemento che non è idoneo per essere caricato su iCloud tramite iTunes Match. Alcuni esempi sono i brani musicali di dimensioni superiori a 200 MB o codificati a 96 kb/s o velocità inferiore. N.B.: Il più delle volte per risolvere questo problema è sufficiente cambiare la codifica del brano (Click destro > Crea Versione AAC) e in seguito ritentare l’aggiunta manuale ad iCloud (Click destro sul brano > Add to iCloud).
  •  Rimosso: questa icona viene visualizzata quando un brano è stato rimosso da iCloud da un computer differente. I brani musicali eliminati da iCloud vengono rimossi immediatamente nei dispositivi iOS associati, ma rimangono negli altri computer associati fino a quando non li si elimina manualmente.
  •  Errore: questa icona può essere visualizzata se il brano è corrotto o se viene riscontrato un errore durante il caricamento. Prova ad aggiornare iTunes Match (Store > Aggiorna iTunes Match) per risolvere il problema. Se l’aggiornamento non risolve il problema, prova a importare una nuova copia del brano nella libreria di iTunes.
  •  Duplicato: questa icona viene visualizzata quando esiste una versione duplicata del brano nella libreria di iTunes nel computer in uso e sarà posizionata accanto ai duplicati che non sono stati caricati su iCloud.
  •  In attesa: questa icona viene visualizzata quando un brano sta per essere abbinato ma non è stato ancora elaborato.

Icone app Musica (iPod touch/iPhone/iPad)

  •  In riproduzione: indica che il brano selezionato è in riproduzione e ne sta avvenendo contemporaneamente il download all’interno della libreria del nostro dispositivo.
  •  Stop: questo simbolo appare quando viene interrotta la riproduzione dell’elemento e con essa pure il download. Dalle Info di sistema il brano appare come presente sul dispositivo. In realtà esso è incompleto e non può essere nemmeno eliminato.
  •  iCloud Download: Facendo tap su questo simbolo è possibile scaricare il brano sul dispositivo in uso.
  • Titolo nero senza nuvoletta a lato: il brano è stato scaricato e non si necessita più di connessione internet per la sua riproduzione. Occupa spazio fisico sul dispositivo.
  • Titolo grigio senza nuvoletta a lato: il brano deve essere ancora caricato su iCloud, sebbene sia stato già profilato.

 Gestione brani

È possibile cancellare un brano dal proprio dispositivo iOS effettuando uno swipe sul titolo e facendo un tap su Elimina.

La corretta eliminazione sarà confermata dalla ricomparsa del simbolo di iCloud a lato.

È possibile eliminare un brano fisico anche all’interno di iTunes su Mac/PC (Click destro > Elimina) comparirà a nuvoletta di iCloud a lato del brano. Questo darà la possibilità di scaricare nuovamente il brano.

Effettuando nuovamente un click destro sul brano, ci verrà data la possibilità di rimuovere definitivamente il brano dalla nostra libreria, eliminandolo anche su iCloud e quindi da tutti i dispositivi ad esso collegati.

fonte | Supporto Apple

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS