Cerca
Close this search box.
Cerca

Come chiamare gratis con qualsiasi smartphone

Con l’avvento degli smartphone di ultima generazione e con le app sempre in maggiore diffusione, tutti noi abbiamo la possibilità di aggirare i costi delle chiamate attraverso il VoIP. Per VoIP si intende Voice over IP, ovvero la tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o una qualsiasi altra rete dedicata a commutazione di pacchetto che utilizzi il protocollo IP senza connessione per il trasporto dati.

Ci sono molti servizi o applicazioni che consentono di sfruttare il VoIP per conversare con chiunque abbia a disposizione uno smartphone o un computer. Analizziamo di seguito quelli che sono attualmente i migliori servizi dedicati al VoIP mobile:

Skype

Sicuramente il più noto e conosciuto. Chi di voi non ha mai utilizzato questo software, acquistato di recente dalla Microsoft, per effettuare una conversazione via internet? Beh penso in pochi. Skype può essere tranquillamente installato su tutti gli smartphone, dotati di sistema operativo iOS, Android e ultimamente anche Windows Phone. L’app è gratuita e mette a disposizione chiamate, videochiamate e messaggi di testo gratuiti via internet. Per maggiori informazioni e download cliccate qui.

Compatibilità: PC, Mac, Android, iOS, Windows Phone e Symbian

FaceTime

Questo servizio “made in Cupertino” consente di effettuare videochiamate gratuite tra dispositivi Apple, quindi iPhone, iPad e iPod touch e Mac. Purtroppo funziona solo sotto rete WiFi e per tanto non è sempre possibile utilizzarlo quando si è all’aria aperta.

Compatibilità: iOS

Viber

Forse uno dei primi ad invadere gli store del mondo. Viber mette a disposizione un servizio molto simile a quello offerto da Skype, solo che si interfaccia con il vostro numero di telefono. La sua compatibilità è ancora limitata ma le potenzialità ci sono tutte. Per maggiori informazioni e download cliccate qui.

Compatibilità: iOS e Android

Forfone

Altra applicazione in stile Skype che consente di effettuare chiamate, videochiamate o inviare messaggi gratuiti tramite rete 3G o WiFi. Anche qui troviamo una compatibilità ancora limitata. Per maggiori informazioni e download cliccate qui.

Compatibilità: iOS e Android

Indoona

Il servizio VoIP di Tiscali che più si avvicina a Skype. Consente di videochiamare e chiamre gratuitamente in tutto il mondo, anche verso un computer, e di avere a disposizione un numero personale Indoona per chiamate a tariffe vantaggiose. Per maggiori informazioni e download cliccate qui.

Compatibilità: PC, Mac, Android e iOS

Questi sono i migliori cinque servizi per aggirare le compagnie telefoniche e chiamare gratuitamente in ogni angolo del mondo. Ovviamente bisogna avere sempre a disposizione una connessione ad internet, che essa sia WiFi o 3G. Per il momento l’unico, e pesante, limite rimane la qualità della chiamata in scarsa copertura di rete. Per non parlare poi della durata della batteria del nostro smartphone, che ne risente in modo pesante quando sfruttiamo il VoIP.

Condividi

Altre news