Cerca
Close this search box.
Cerca

Linpus porta Android ICS su piattaforma x86

Linpus è il sistema operativo basato su Linux conosciuto già da molti e distribuito su larga scala nell’era ormai decaduta dei netbook a basso costo. Fino ad ora lo abbiamo visto solamente preinstallato in alternativa a Windows su dispositivi che non dovevano superare un certo budget ma ad oggi Linpus sembra aver avuto voglia di rinnovo, annunciando proprio in questi giorni l’ultima versione del loro prodotto Android, Linpus Lite Android ICS. Si tratta di  una nuova personalizzazione di Linpus che abbraccia l’OS di Google con un’inedita versione di Ice Cream Sandwich per tutti i dispositivi ARM e Intel con architettura x86.

Questo nuovo sistema operativo sarà ottimizzato e personalizzato dal team di Linpus, e sarà disponibile in due differenti versioni: una per tablet e una per notebook e netbook. Le ottimizzazioni nello specifico riguarderanno la gestione dei consumi, VGA out, openGL, HDMI out, LAN, Wi-Fi, tastiere e quant’altro normalmente presente su portatili.

Dato lo scarso successo di Linpus con l’uscita della propria distribuzione per netbook, si spera in un tentativo di ripresa dell’azienda, che tra l’altro sarà anche presente al MWC di Barcellona dal 27 Febbraio al 3 Marzo. Si può leggere l’annuncio ufficiale sul sito web della società. Buona notizia è che Linux Linpus sarà sicuramente disponibile al download, ma in data ancora sconosciuta.

Condividi

Altre news