La batteria è notoriamente il tallone d’Achille di molti degli smartphone in commercio. Rimanere a corto di carica è una delle situazioni più frequenti per tutti gli utilizzatori di smartphone. Come fare allora per far durare il più a lungo possibile la batteria?
- Consiglio numero uno: non far scaricare mai del tutto lo smartphone. Una batteria che finisce a zero carica, infatti, rischia di rovinare il suo patrimonio di ioni di litio e finirà per durare sempre meno.
- Consiglio numero due: la batteria non andrebbe mai caricata fino al 100%. La piena ricarica, infatti, non solo non vi garantisce una durata maggiore, ma a lungo andare rischia di diminuire le potenzialità della vostra batteria.
- Consiglio numero tre: non caricate troppo a lungo lo smartphone. Una buona ricarica, per esempio, non dovrebbe durare tutta la notte.
- Consiglio numero quattro: le ricariche dovrebbero essere brevi e frequenti, in modo da non surriscaldare e sovraccaricare la batteria.
- Consiglio numero cinque: è una buona abitudine quella di non ricaricare lo smartphone con la sua custodia. Il rischio anche in questo caso è di surriscaldare la batteria danneggiandola.
- Consiglio numero sei: sempre in tema di surriscaldamento, attenzione alla temperatura. La batteria dello smartphone non ama temperature superiori ai 30° e prossime allo 0°.
- Consiglio numero sette: un telefono lasciato scarico per troppo tempo rischia di non accendersi più. Insomma, anche se avete cambiato smartphone non vi dimenticate completamente di quello vecchio. Un giorno potrebbe ancora tornare utile.