Cerca
Close this search box.
Cerca

Bundesliga: il Bayern cerca la 5.a consecutiva, Leverkusen e Schalke per il rilancio

Leverkusen

Si apre questa sera con Borussia Dortmund-Friburgo la quinta giornata di Bundesliga, la terza nel giro di una settimana dopo l’infrasettimanale che ha visto il Bayern portarsi da solo in testa alla classifica. Al Westfalenstadion va in scena una partita sulla carta senza storia, con i gialloneri di Tuchel reduci da 17 gol segnati nelle ultime tre uscite, e capaci martedì di espugnare con un sonoro 5-1 il campo del Wolfsburg; dall’altra parte un Friburgo galvanizzato dal successo sull’Amburgo, il secondo consecutivo tra le mura amiche, ma che in casa del Dortmund non vince in Bundesliga dall’ottobre del 2001.

Il programma del sabato pomeriggio avrà come sfida di cartello quella di Amburgo, dove i padroni di casa ricevono il Bayern Monaco in un classico del calcio tedesco, che ormai da molti anni non vede però più i rothosen come antagonista dei bavaresi nella corsa al titolo; il match arriva forse nel peggior momento possibile per Labbadia, che in caso di sonora sconfitta potrebbe diventare il secondo allenatore della stagione a saltare. Sull’altro fronte pochi problemi per Ancellotti, che dopo il record di sette vittorie in altrettante partite disputate potrebbe far riposare alcuni titolarissimi, anche in vista della super sfida di mercoledì al Calderon contro l’Atletico, match che per Lewandowski e compagni sa tanto di vendetta dopo l’eliminazione patita proprio per mano dei colchoneros nell’ultima Champions.

Alla caccia di conferme va anche il Mainz, reduce da due vittorie consecutive, entrambe in trasferta: la rimonta maturata negli ultimi minuti nella sfida di Brema ha dato ancor più morale alla squadra di Schmidt, che quest’anno vuole confermarsi in campionato e affermarsi anche in Europa. Di fronte ci sarà una delle maggiori delusioni di questo avvio di stagione, il Leverkusen dell’altro Schmidt, che nonostante una campagna acquisti di primo livello sta faticando non poco ad ottenere risultati, e non ha trovato ancora in Hernandez-Volland la super coppia d’attacco che tutti attendevano.

A Mönchengladbach andrà invece in scena una sfida interessante tra i padroni di casa e l’Ingolstadt: i fohlen, che hanno conquistato nel finale un buon punto sul campo del Lipsia, devono confermare quanto di buono fatto vedere fin qui al Borussia Park, in attesa dell’arrivo del Barcellona di mercoledì sera; di fronte ci sarà però un avversario tosto come i bavaresi, al quale Stindl e compagni non sono riusciti a segnare neppure un gol nella passata stagione. Un Ingolstadt che farà di tutto per tornare a far punti, visto che dopo il pareggio all’esordio contro l’Amburgo sono arrivati tre ko in fila.

Vogliono continuare a sognare invece Francoforte e Hertha, entrambe a nove punti dopo un inizio sorprendente: la squadra dell’Assia ha saputo superare la delusione della scorsa annata, e grazie all’eterno Meier sta macinando risultati importanti, mentre il team della capitale sogna un’altra stagione da protagonista, e nonostante il primo stop, arrivato però all’Allianz Arena, è pronto a riprendere subito la marcia.

Il programma del sabato sarà completato da Augsburg-Darmstadt, che sa già molto di sfida salvezza, e da Werder Brema-Wolfsburg, con gli anseatici ancora alla caccia del primo successo stagionale, successo che Draxler e compagni hanno invece saputo cogliere solo nel primo turno, dopo il quale sono arrivati due pareggi per 0-0 e la disastrosa sconfitta contro il Borussia Dortmund di martedì sera.

Anche domenica ci sarà grande attesa per i due match in programma: Hoffenheim-Schalke potrebbe rappresentare infatti già l’ultima spiaggia per Weinzierl, arrivato in estate con un grande progetto ma che sta vedendo naufragare le sue certezze a causa dei pessimi risultati di questo avvio. Colonia-Lipsia rappresenta invece il confronto tra le due vere sorprese di queste prime quattro giornate, soprattutto per quanto riguarda i padroni di casa, che vogliono finalmente tornare a lottare per un piazzamento europeo.

Condividi

Altre news