Cerca
Close this search box.
Cerca

Calcio e scarpe: come scegliere quella giusta?

scarpa sport

Sport che pratichi, scarpa che trovi: indossare le giuste scarpe ha sempre fatto la differenza, non solo nella vita di tutti i giorni, ma anche negli sport amatoriali o professionistici. Ed è normale che sia così: il nostro corpo pesa, ed il movimento prodotto dagli arti causa uno stress enorme che, se non assorbito dai piedi, ci impedirebbe letteralmente di stare eretti.

Proprio per questo motivo, le scarpe si rivelano uno strumento indispensabile per poter permettere ai nostri piedi di ammortizzare questo peso nel modo corretto, e congruo ai tipi di movimenti e agli sport che pratichiamo.

L’importanza degli scarpini nello sport

Non importa che vi serva per un allenamento o per una partita vera e propria: le scarpe servono sempre e comunque, e soprattutto devono essere progettate in base ai movimenti che quella particolare attività sportiva presuppone. Il benessere del nostro corpo, infatti, dipende prevalentemente dalla giusta calzatura sportiva, che può assicurare una perfetta aderenza con i tipi di terreno in cui si pratica sport (si pensi ai manti erbosi dei campi di calcio, o al terreno sterrato per dove spesso ci si allena), per non portare infortuni fastidiosi come ad esempio le distorsioni e gli strappi muscolari.

Tutti problemi che sono legati a doppio filo alla tipologia di scarpe. Il motivo? Quando calciamo o corriamo utilizziamo una certa sezione del piede, esercitando un certo tipo di pressione che, se non controllata adeguatamente dalla struttura dello scarpino, può portare ad una pericolosa perdita di equilibrio e, dunque, ad una reazione muscolare e articolare improvvisa e innaturale.

Scarpe e portafogli: un binomio da difendere

Se siete atleti o calciatori professionisti non dovrete mai preoccuparvi del prezzo delle scarpe, dato che ve le regaleranno gli sponsor o la vostra società. Se invece siete amanti dello sport senza per questo aderire ad alcuna società professionistica, allora il problema del portafogli diventa molto importante: acquistare una scarpa tecnica significa spesso spendere un sacco di soldi, soprattutto se le acquisterete presso i negozi fisici, che esercitano un sovrapprezzo enorme sulle scarpette.

Da questo punto di vista, però, esiste una soluzione per salvaguardare piedi e portafogli: oggi, grazie al web, potrete ricorrere agli e-commerce specializzati in articoli sportivi come ad esempio Sportit.com, uno dei migliori negozi di scarpe da calcio che presenta spesso offerte molto vantaggiose, garantendo anche la spedizione gratuita.

Scegliere le giuste scarpe da calcio

Non tutti i campi di calcio sono uguali: una verità che chi pratica questo sport conosce a memoria. Ci sono i campi in erba, quelli in ciottoli, quelli in terra battuta e, ovviamente, le autentiche paludi che si creano durante gli acquazzoni: in questo senso, la necessità è scegliere le scarpette con i tacchetti giusti, oppure optare per quelle senza tacchetti, per avere una presa consona al terreno. E per prevenire le vesciche, quando si acquistano le scarpette nuove, il consiglio è di indossarle ed immergerle in una bacinella, per far ammorbidire i materiali e farli adeguare velocemente alla forma del nostro piede. Infine, evitate sempre di acquistare scarpe eccessivamente strette.

Condividi

Altre news