Microsoft ha acquistato LinkedIn, il social network utilizzato principalmente per lo sviluppo di contatti professionali. L’operazione, ufficializzata da entrambe le società, è costata all’azienda di Redmond 26,2 miliardi di dollari. Si tratta di una delle acquisizioni più importanti di sempre per Microsoft (l’acquisto di Nokia costò 7 miliardi di dollari).
Con l’acquisto di LinkedIn, social network che vanta oltre 430 milioni di utenti nel mondo, in aumento del 19 per cento nell’ultimo anno, la società guidata da Satya Nadella punta a rafforzare la propria presenza nelle attività online, con un occhio di riguardo al settore business. Microsoft ha pagato 196 dollari per azione, ovvero il 49,5 per cento in più rispetto alla quotazione di chiusura di venerdì.
LinkedIn manterrà brand e indipendenza.
Jeff Weiner, continuerà ad essere amministratore delegato di LinkedIn. «Così come abbiamo cambiato il modo in cui il mondo si connette alle opportunità, ora questo rapporto con Microsoft, e la combinazione della loro infrastruttura cloud con la rete di LinkedIn, ci dà la possibilità di cambiare anche il modo in cui funziona il mondo», ha dichiarato Weiner.
Sia Weiner che Reid Hoffman, presidente, cofondatore e azionista di controllo di LinkedIn, sostengono completamente la transazione, che dovrebbe essere completata entro l’anno solare.