Cerca
Close this search box.
Cerca

Glutammina: l’aminoacido giusto per chi solleva pesi

Iniziamo con le presentazioni: la glutammina è un aminoacido e fa parte di quel sottogruppo di aminoacidi definiti non-essenziali. Viene sintetizzata a partire da: argininaornitina e prolina, ed è presente in grandi quantità nel corpo umano. Questo particolare aminoacido possiede alcune proprietà (vedremo quali) che lo rendono molto interessante soprattutto per gli sportivi ed in particolare per chi si allena con i pesi.

Come mai la glutammina potrebbe diventare la migliore amica di un pesista? Per molti motivi! Per prima cosa interviene nella riparazione cellulare (comprese le cellule muscolari) e ha un importante ruolo nel mantenere in buona salute il nostro sistema immunitario. Basterebbe quanto appena detto per eleggere la glutammina come nostra alleata nell’allenamento e nell’attività sportiva, ma c’è molto altro da sapere in merito.

stacco-terra-deadlift-overpress-forza-potenza-exerceo

Della moltitudine di aminoacidi essenziali e non-essenziali di cui abbiamo bisogno per vivere, la glutammina è il più presente nella muscolatura scheletrica e nel sangue, come per i BCAA, la sua richiesta da parte dell’organismo è notevolissima in situazioni di stress e quindi è indispensabile dopo un allenamento intenso per recuperare al meglio.

Calciferina GEL Trauma € 16,50 – Recupero immediato dagli infortuni muscolari

Molti studi scientifici confermano l’importanza della glutammina nell’incremento della muscolatura e nella riduzione della massa grassa. Promuovendo la vasodilatazione del muscolo, favorisce ed aumenta la sintesi proteica, previene il catabolismo cellulare e aiuta nel recupero muscolare dopo allenamenti o prestazioni sportive intense o di durata.

Racer Amino Pool Essential 4,00 € di pura energia

Cosa dire di più di questa sostanza dalle mille caratteristiche positive e che, ad oggi, non presenta effetti collaterali di rilievo?! Non si deve mai abusare di nulla ma una corretta integrazione con la glutammina potrebbe fare la differenza, quando necessario, nell’allenamento o nella pratica del nostro sport preferito.

Condividi

Altre news