Cerca
Close this search box.
Cerca

Euro 2016 – Al via i playoff, quattro posti per otto squadre

Iniziano i preparativi per Euro 2016. Zinedine Zidane ha presentato sul suo account Instagram il nuovo pallone (firmato Adidas) che verrà utilizzato nella competizione europea, “Beau Jeu”. L’onore di testarne la qualità è toccato a Bale e Casillas, i quali hanno rilasciato commenti p

ositivi a riguardo. Preparativi iniziati, ma senza 4 protagoniste. Sono ancora 20, infatti, le qualificate alla fase finale, a causa degli spareggi che avverrano fra giovedì e domenica. 8 squadre per 4 posti quindi, che verranno messi in palio nelle sfide fra Norvegia-Ungheria, Bosnia-Irlanda, Ucraina-Slovenia e Svezia-Danimarca. Tanti top players in campo, che si contenderanno il pass europeo.

Bendtner contro Ibra, sfida all’ultimo gol – Svezia-Danimarca rappresenta sicuramente la sfida con maggiore appeal negli spareggi. La Svezia trascinata da Ibrahimovic vuole rifarsi degli sfortunati playoff mondiali, che l’ha vista sconfitta a favore del Portogallo. L’urna non è stata benevola neanche questa volta, mettendo faccia a faccia due formazioni che avrebbero meritato il passaggio del turno. La Danimarca è l’unica formazione presente ai playoff ad aver vinto la competizione nel 1992, ed è arrivata terza nel girone I, alle spalle di Albania e Portogallo.

I danesi hanno come punto di forza il portiere Schmeichel e la punta Bendtner, ma il collettivo è importante, forse anche superiore a quello svedese. Svezia che per stessa ammissione del suo capitano Ibrahimovic: “Non dovrà mancare all’Europeo, sarebbe impensabile.”. Per questo gli scandinavi cercheranno di chiudere il discorso qualificazione già all’andata, facendo forza sul fattore campo a Solna. La Svezia nonostante gli 8 gol del fenomeno del PSG ha chiuso solamente al terzo posto nel girone G, dietro ad Austria e Russia.

Bendtner, punta della Danimarca.
Bendtner, punta della Danimarca.

La Bosnia per la prima storica partecipazione – Dzeko e compagni se la vedranno con l’Irlanda per una partecipazione in Francia che sarebbe storica. Nessuna presenza europea infatti per la Bosnia, che ha fallito l’accesso nel 2008 e nel 2012 ai playoff sempre contro il Portogallo. Questa volta il terzo posto è arrivato dietro al Galles e al Belgio, e l’urna di Nyon ha messo davanti alla squadra di Pjanic e Lulic l’Irlanda. I verdi cercano la terza partecipazione all’Europeo, e punteranno tutto sulla classe dell’eterno Robbie Keane. Nei turni di qualificazione la squadra di O’Neill è riuscita nell’impresa di battere anche la Germania, classificatasi prima davanti a Polonia e, appunto, Irlanda.

La Norvegia cerca riscatto dopo la sconfitta casalinga – In campo ieri la Norvegia, arrivata terza nel girone dell’Italia dopo la sconfitta contro gli azzurri a Roma. A discapito dei norvegesi è volata in Francia la Croazia. Partita favorita nei playoff, ha affrontato l’Ungheria a Oslo nel match disputato ieri sera, perdendo a sorpresa per 0-1 punita dal gol di Kleinheisler. I magiari hanno ottenuto il terzo posto a causa di una vera e propria beffa nell’ultima giornata contro la Turchia, e hanno ritrovato la vittoria che con i nordici mancava addirittura da 34 anni. 3 vittorie su 4 in casa nelle qualificazioni invece per la Norvegia, che arrivava al confronto in gran forma, trascinata dai gol di Soderlund. Il bomber norvegese cercherà di andare a segno nella gara di ritorno, per evitare un’inaspettata eliminazione.

Il gol della vittoria dell’Ungheria sulla Norvegia – VIDEO

Handanovic si mette sulle spalle la Slovenia – Sfida ostica per il portiere dell’Inter, che con la sua Slovenia dovrà affrontare l’Ucraina. Le due squadre arrivano al confronto forti dei terzi posti conquistati nei rispettivi gironi, e nonostante il pronostico dica Ucraina, negli scontri diretti fra le due squadre ha sempre prevalso la Slovenia. I punti di forza ucraini sono sicuramente Konopljanka, Yarmolenko, Rotan e Seleznyov, che spiccano in una rosa comunque di alto livello. Meno quotata la Slovenia, che dovrà aggrapparsi ad Handanovic e Ilicic, assoluti protagonisti in questo avvio di Serie A. L’andata si giocherà all’Arena Lviv, mentre il ritorno sarà in terra slovena.

Samir Handanovic proverà a blindare la porta della Slovenia.
Samir Handanovic proverà a blindare la porta della Slovenia.

Quattro sfide di livello, per concludere la griglia delle 24 che contenderanno in Francia il campionato europeo all’Italia.

Condividi

Altre news