Cerca
Close this search box.
Cerca

La BBC apre il suo archivio. Film, serie TV e documentari da acquistare nel BBC Store

BBC Store

La BBC apre uno store online che permette agli utenti di acquistare e scaricare spettacoli televisivi come Sherlock, Doctor Who e documentari naturalistici (di David Attenborough). Mentre la RAI sta studiando nuovi modelli di business in stile Netflix, la televisione pubblica britannica apre il suo archivio agli unteti offrendo loro uno strumento che, un giorno, sarà chiamato a sostituire DVD, Blu-ray e VHS.

«Il BBC Store consente al pubblico di scegliere tra una selezione di programmi trasmessi di recente, i favoriti del network e alcune gemme perdute presenti nell’archivio della BBC, che la rende la più completa raccolta di programmi della BBC mai pubblicato», ha detto l’emittente in un comunicato stampa.

BBC-Store-desktop

Peccato, però, che l’acquisto dei contenuti sia vincolato al pagamento con carta di credito (o di debito) registrata in UK, il che significa che le persone residenti al di fuori del Regno Unito non possono usufruire dello store. Anche gli americani non posso acquistare i contenuti della BBC (se non su iTunes) ma l’emittente ha precisato che entro il prossimo anno verrà lanciato un servizio simile anche in USA.

Le applicazioni per Smart TV, iOS e Android sono ancora in fase di sviluppo

bbc storeAttualmente, sottolinea Engadget, non è facile usufruire dei contenuti acquistati. Il flusso video, infatti, passa attraverso l’iPlayer o su un programma chiamato BBC Store Download Manager. Le applicazioni per Smart TV, iOS e Android sono ancora in fase di sviluppo. L’archivio ospita spettacoli recenti come Sherlock, Luther e Doctor Who, commedie classiche come Dad’s Army, Blackadder, Fawlty Towers e Absolutely Fabulous e a breve arriveranno anche film di repertorio. Il The Guardian riporta che alcuni spettacoli più datati, ora considerati razzisti o sessisti, verranno messi in quarantena in una speciale sezione “of its time (del suo tempo)”.

Il BBC Store è gestito da BBC Worldwide, il braccio commerciale della BBC, anche se si pensa che i download digitali non influenzeranno più di tanto sul reddito della controllata, almeno non nel breve termine.

Condividi

Altre news