Anche Facebook lancia il suo motore di ricerca. Disponibile soltanto negli USA, la nuova funziona Search FYI è presente all’interno del campo ricerca che, dal 22 ottobre, non permette più di trovare soltanto Gruppi, Persone e Pagine ma anche i contenuti pubblicati (al momento solo in lingua inglese). Grazie all’annuncio dato sulla newsroom di Facebook scopriamo che ogni giorno vengono effettuate 1 miliardo e mezzo di ricerche mentre i post pubblicati sono oltre 2 trilioni.
Una novità che sicuramente sarà di aiuto a tutte le testate giornalistiche che ogni giorno pubblicano contenuti condividendoli anche su Facebook (o scrivendoli negli Instant Article, ora disponibili per tutti). Grazie al nuovo motore di ricerca gli utenti potranno digitare la parola chiave che racchiude la notizia che vogliono approfondire.
Le fonti più autorevoli verranno messe in evidenza nei risultati. Di seguito verranno elencati altri risultati provenienti da amici o post pubblici. Un tasto refresh permetterà di modificare questa organizzazione mettendo in cima i risultati più recenti.
Al momento Search FYI è disponibile soltanto negli Stati Uniti. Non sappiamo ancora quando la funzionalità debutterà in Italia e nel resto del mondo. L’obiettivo di Facebook sembra chiaro: offrire agli utenti tutti gli strumenti di cui hanno bisogno per aumentare il tempo di permanenza sul social network. Grazie a Search FYI, infatti, gli iscritti non dovranno più uscire da Facebook per cercare una notizia o un determinato argomento su un qualsiasi motore di ricerca. Google e Twitter sono avvisate.