Ora che iOS 9 è stato rilasciato ufficialmente, gli utenti che hanno installato la prima beta di iOS 9.1 potrebbero sentire il desiderio di tornare a godere di una versione stabile. Tornare indietro si può. Basta seguire la guida che trovate di seguito.
Per prima cosa eseguite un backup per mettere al sicuro i vostri dati. Andate su Impostazioni>iCloud>Backup e premete il tab “Esegui backup adesso”. Se preferite salvare i dati sul computer utilizzate iTunes. Collegate il dispositivo mobile della Mela al PC (o al Mac), aprite iTunes, selezionate il dispositivo e cliccate sul tab “Esegui Backup adesso”.
Prima di procedere al downgrade dovete disattivare Trova il mio iPhone. Il pulsante On/Off è presente all’interno del pannello Impostazioni>iCloud.
Ora eseguite queste operazioni per mettere il dispositivo in modalità Recovery ed eseguire il downgrade:
- Spegnete completamente il device Apple.
- Riaccendetelo e, tenendo premuto il tasto Home, collegatelo al computer. Attenzione: il software iTunes deve essere aperto.
- Tenete premuto il pulsante Home finché non compare sullo schermo il simbolo animato di un cavo Lightning collegato all’icona di iTunes.
- Il computer vi segnalerà che un dispositivo in modalità Recovery è stato collegato. Vi verrà chiesto se volete ripristinare il device oppure aggiornarlo.
- Scegliete l’opzione per aggiornare e attendere il download di iOS 9.
Il backup precedentemente salvato può essere utilizzato soltanto con iOS 9.1. Questo significa che dovete attendere il suo rilascio prima di poter recuperare i dati.