Apple, nel corso della serata dei Video Music Award, evento organizzato da MTV, ha presentato due nuovi spot dedicati a Apple Music, il nuovo servizio legato al mondo della musica. Il musicista scelto per i due spot è stato Abel Tesfaye in arte The Weeknd, cantante e produttore discografico di origini canadesi diventato famoso in questo 2015 anche grazie a Beats 1, la stazione live radio di Apple. La particolarità di questi due spot è stato l’ospite inatteso. In un uno dei due ha infatti fatto la sua comparsa John Travolta dove recitava la parte dell’autista della limousine del cantante canadese.
In occasione di questi due spot Cupertino ha voluto presentare in modo più approfondito il nuovo servizio e una funzione completamente nuova per Apple Music chiamata Post playlist to Apple Music che, come la lascia intuire il nome, permette la creazione delle playlist.
Altra parte importante dei due video è la nuova live radio Apple Beats 1, un servizio completamente dedicato alla musica e alla cultura del mondo musicale che viene trasmessa in diretta in più di 100 paesi. Voci ufficiali di Apple Beats 1 sono il DJ Zane Lowe per Los Angeles, Ebro Darden per New York e Julie Adenuga per Londra. Per quanto riguarda invece le altre stazioni radio presenti nel panorama Apple Music è possibile ascoltarle all’interno del servizio e propongono brani di vari generi che vanno dal rock indipendente ai classici, dalla musica folk al funk. Tutti i generi musicali prima di essere inseriti nel servisio vengono selezionati da un team di esperti.
Tutto questo è disponibile per gli utenti tramite un abbonamento che, oltre a permettere l’ascolto di questi contenuti, permette di saltare da un brano all’altro, scegliendo di fatto quello che si vuole ascoltare, e la possibilità di ascoltare una canzone senza dover cambiare stazione.