Cerca
Close this search box.
Cerca

Final Fantasy XV: tutte le novità dal PAX Prime

In questi giorni sta avendo luogo il PAX Prime, ennesimo evento a carattere videoludico che sta deliziando il pubblico con annunci, news e info dal mondo dei videogiochi. Come era già stato annunciato nel corso della GamesCom 2015, Square Enix ha tenuto un altro Active Time Report dedicato a Final Fantasy XV, nuovo e super discusso main chapter della saga di Final Fantasy.

Per l’occasione, il main director Hajime Tabata e il marketing manager Akio Ôfuji hanno rivelato nuove e interessanti informazioni sul gioco.

E’ stato per cominciare presentato il programma ufficiale dell’evento:

  • FFXV Progress Report
  • Concept Art Viewing
  • Brand New Game Footage
  • Next ATR

Prima di partire con la scaletta, tuttavia, Tabata ha ritenuto opportuno annunciare al tanto impaziente pubblico che Final Fantasy XV verrà rilasciato nel corso del 2016 e non oltre, e che la data di lancio ufficiale – che, ricordiamo, sarà in contemporanea mondiale- verrà annunciata nel corso di uno speciale evento che avrà luogo il prossimo Marzo.

FF XV Progress Report

Dopo questa breve introduzione, Tabata e Ofuji hanno mandato in onda un video intitolato Final Fantasy XV Progress Report Vol. 1, che ci ha permesso di farci un’idea sui progressi di sviluppo del titolo fino a questo momento. Ecco ciò che è stato mostrato:

  • la ladder camera, ossia il comportamento della telecamera nel momento in cui i personaggi utilizzano una scala a pioli
  • nuove modalità di movimento del protagonista e degli alleati
  • Cor Leonis utilizzerà una katana nel combattimento
  • un nuovo sistema di collisioni più realistico
  • nuove creature e nuovi nemici
  • la possibilità di spezzare le corna dei Behemoth durante il combattimento, cosa che probabilmente verrà estesa anche ad altri nemici
  • le animazioni di alcuni nuovi mostri volanti
  • rifiniture al menù principale
  • possibilità di utilizzare altri tipi di armi, tra cui armi da fuoco e daghe
  • animazioni di esplosioni e dell’effetto del fuoco
  • processo di debugging e fixing
  • nuove modalità di teletrasporto
  • la IA dei nemici è stata migliorata
  • progressi nello sviluppo degli shader degli specchi d’acqua
  • fisica negli effetti ragdoll

Concept Art Viewing

Sono stati poi mostrati diversi artwork del gioco, alcuni dei quali avevamo già visto. Alcuni ritraggono città, località del gioco, altri si concentrano su personaggi e sui cosiddetti Eidolon e sulla loro importanza nella sfera religiosa/metafisica del gioco. Riferendosi all’ artwork della carrozzeria Hammerhead, in cui si vede Cindy, Tabata e Ôfuji hanno precisato che la ragazza non è la proprietaria della carrozzeria. Il proprietario è un meccanico molto famoso della serie Final Fantasy, di cui tutti i fan conoscono già il nome, e che verrà mostrato prossimamente. Avete capito di chi si tratta, vero?

Nell’esporre l’auto del padre di Noctis, gli sviluppatori hanno rivelato invece che la vettura si chiama Regalia. Hanno poi fatto rivedere l’artwork di Leviathan, confermando la sua connessione con la città di Altissia e annunciando che nel gioco tutti gli Eidolon avranno una loro personalità. Leviathan in Final Fantasy XV sarà infatti di sesso femminile.

A proposito dell’avamposto di Chyme, Tabata e Ôfuji hanno annunciato che nel gioco si potrà navigare controllando una  barca partendo proprio da questa località marittima, per dirigersi verso Accordo. La barca potrà essere guidata in tempo reale. Infine, l’artwork che ricorda un’opera d’arte occidentale di stampo religioso mostra come è stato creato il mondo di Final Fantasy XV e la sua mitologia. Nell’artwork in questione possiamo notare Ramuh, uno degli Eidolon del gioco.  Qui sotto potete vedere tutti gli artwork mostrati nel corso dell’evento.

Brand new game footage

E’ seguito successivamente, e finalmente, un video di gameplay puro focalizzato sul sistema di guida della Regalia, che Noctis e i suoi compagni utilizzano per raggiungere Chyme. Nel gioco le macchine sono create a Niflheim e poi vengono esportate a Lucis, città natale del nostro protagonista. Gli sviluppatori hanno dichiarato che alla fine si è deciso di tenere la guida a destra, ossia con il volante a sinistra. Nel gioco sarà possibile scegliere di guidare l’auto manualmente oppure affidarsi ad un navigatore automatico: selezionando quest’ultima opzione, Ignis assumerà la guida dell’automobile e si dirigerà verso la destinazione prescelta dal giocatore tramite dei punti di interesse predefiniti.

Il giocatore potrà cambiare la visuale della telecamera e scegliere tra ben quattro tipi di cam view: una in prima persona che ci mostra ciò che viene visto dagli occhi di Ignis, una a distanza ravvicinata che inquadra i passeggeri da vicino, una che mette in primo piano il veicolo e infine una panoramica. Il giocatore potrà decidere in qualsiasi momento di fermarsi e scendere dalla vettura, così da poter riprendere l’esplorazione a piedi. L’auto potrà essere lasciata ovunque, ma ci saranno anche dei parcheggi appositi. Si potrà anche rimanere senza benzina, quindi sarà bene controllare periodicamente la spia apposita. Ci sarà anche un’opzione attraverso la quale si potrà, pagando, chiamare Cindy per farsi portare la macchina nel luogo desiderato.

Next ATR

Infine, per concludere la scaletta, è stato annunciato che il prossimo Active Time Report dedicato al titolo avrà luogo nel corso del Tokyo Game Show, programmato per il 17,18,19 e 20 settembre. Durante questo nuovo Active Time Report verranno fornite nuove informazioni sul sistema di pesca, sui Chocobo e sul personaggio di Lunafreya Nox Fleuret, l’eroina della vicenda. Verrà inoltre mostrata una versione estesa del trailer Dawn, già mostrato nel corso della GamesCom 2015.

Subito dopo gli sviluppatori hanno annunciato l’apertura delle due pagine ufficiali del gioco su Twitter, quella inglese (FFXVEN) e quella giapponese (FFXVJP). Infine, per concludere il tutto, è stato mostrato un breve video in cui si è fatto cenno a una collaborazione con Avalanche Studio, software house al lavoro sullo sviluppo di Just Cause 3, famoso gioco open world di Square Enix. Maggiori dettagli circa la collaborazione verranno rivelati prossimamente.

Condividi

Altre news