Facebook punta sulle biografie degli utenti per sfidare LinkedIn, social network utilizzato principalmente per lo sviluppo di contatti professionali. Oltre al nome, alla data di nascita (che si può occultare), alle foto e ai Mi Piace, su Facebook potrebbe presto comparire l’opzione “crea una biografia pubblica”.
Su alcuni profili pubblici è, infatti, comparso il messaggio che invita gli utenti a creare una biografia. Forse si tratta di un test che Facebook sta portando avanti insieme al restyling della visuale profilo su smartphone e tablet. «Personalizza i contenuti che vede il pubblico la prima volta che visita il tuo profilo», c’è scritto nel messaggio che in un link sottostante invita l’utente a compilare una breve nota di 101 caratteri, meno di un tweet.
Facebook sta modificando la grafica dei profili su smartphone e tablet
Insieme alla biografia, sulla rinnovata applicazione per smartphone la foto del profilo sarebbe spostata al centro invece che a sinistra. «Stiamo testando un restyling della versione del social network per i dispositivi mobili che migliora l’aspetto e offre una migliore presentazione delle informazioni su una persona», ha confermato un portavoce di Facebook al sito TheNewxtWeb.
L’idea della biografia ripresa da LinkedIn, potrebbe essere un assaggio del nuovo sito “Facebook at Work” che avrebbe una veste più professionale e di cui ha dato anticipazioni qualche mese fa il Financial Times.