Cerca
Close this search box.
Cerca

Dal 1° luglio Amazon paga gli autori di libri per pagine lette

Amazon libri

Amazon reinventa il modo di pagare gli autori. Il più grande negozio online, specializzato nella vendite dei libri, annuncia che dal 1° luglio alcuni autori verranno pagati in maniera proporzionale al numero delle pagine lette.

Il nuovo metodo di pagamento è applicabile soltanto per i libri che vengono letti sugli eBook prodotti dalla società di Seattle e riguarderà gli autori che partecipano ai programmi Kindle Unlimited e Kindle Owners’ Lending Library. Kindle Unlimited è un servizio lanciato da Amazon che, a fronte di un pagamento annuale, permette all’utente di scaricare qualsiasi libro presente sul catalogo (contenente 800 mila titoli). Kindle Owners’ Lending Library, invece, permette di pagare un abbonamento per poter prendere libri in prestito per un determinato periodo di tempo.

L’attuale metodo di pagamento, in vigore fino al 30 giugno, prevede una divisione dei guadagni relativi alla vendita o al prestito dei libri attraverso Kindle Unlimited e Kindle Owners’ Lending Library tra Amazon e le case editrici.

amazon-kindle

Amazon spiega così il nuovo metodo di pagamento per pagine lette:

[quote_box_center]Ecco alcuni esempi come se il fondo fosse di 10 milioni di dollari e come se in questo mese fossero state lette un totale di 100 milioni di pagine:

• L’autore di un libro di 100 pagine, preso in prestito e letto completamente 100 volte (totale: 10 mila pagine lette) guadagnerà mille dollari (10 milioni di dollari moltiplicati per le diecimila pagine lette diviso i 100 milioni di pagine lette in totale nel mese).

• L’autore di un libro di 200 pagine, preso in prestito e letto a metà guadagnerà sempre mille dollari (10 milioni di dollari, moltiplicato per diecimila pagine lette e diviso per i 100 milioni di pagine lette in totale nel mese).[/quote_box_center]

Secondo quanto affermato dall’azienda che produce i dispositivi Kindle, il nuovo metodo di distribuzione ha registrato pareri favorevoli tra gli autori.

Condividi

Altre news