Cerca
Close this search box.
Cerca

iOS 9: così Apple vuole migliorare la durata della batteria

Federighi-iOS-9-Batteria

Apple al WWDC 2015 ha presentato iOS 9, il nuovo sistema operativo per i dispositivi mobile della Mela, mettendo in evidenza alcune interessanti caratteristiche. Una delle funzionalità su cui la società sta concentrando i suoi sforzi e sicuramente la durata della batteria.

Una sessione dell’evento è stata dedicata proprio a tale aspetto spiegando agli sviluppatori che nel realizzare nuove applicazioni devono considerare che la durata della batteria è a volte compromessa dalla loro creazione e durante la realizzazione ne devono essere consapevoli. Una caratteristica molto interessante presente in iOS 9, della quale in precedenza Apple non ne aveva parlato, riguarda l’illuminazione di iPhone quando è rivolto con il display verso il tavolo. Oggi, il dispositivo Apple si illumina a ogni notifica, indipendentemente dal fatto che lo schermo è visibile o meno. Con il nuovo aggiornamento questo non succederà.

Grazie ad iOS 9 sarà molto più semplice tenere traccia delle applicazioni che influiscono sulla durata della batteria e per quanto tempo avete utilizzato le applicazioni e cosa sta funzionando in background. Tutte queste informazioni saranno racchiuse in un nuovo menù della batteria. Anche gli sviluppatori saranno avvisati durante la creazione dell’applicazione del consumo della batteria. Un nuovo indicatore presente in XCode indicherà l’impatto energetico e quali funzioni potranno causare l’aumento del consumo della batteria.

iPhone 6

Gli sviluppatori saranno inoltre incoraggiati a non utilizzare le vecchie modalità di aggiornamento, chiedendo che tutte le funzionalità in background vengano attivate quando l’utente usa l’app. Apple ha dichiarato che soltanto l’aggiornamento ad iOS 9 porterà un’ora in più di autonomia. Se anche gli sviluppatori seguiranno i consigli forniti da Apple l’autonomia della batteria non potrà che migliorare.

Non è ancora chiaro se Cupertino farà rispettare le nuove norme bloccando, prima del rilascio su App Store, le applicazioni poco efficienti in termini di consumi, ma la strada intrapresa potrebbe portare importanti miglioramenti in termini di efficienza energetica e prestazioni.

Condividi

Altre news