Cerca
Close this search box.
Cerca

Correre…in sala pesi!

Partiamo da un dato di fatto (anzi due) ai runner non piace allenarsi con i pesi e i frequentatori delle palestre non hanno la minima intenzione di mettersi a correre basandosi sulla convinzione, errata, di depauperare il faticoso guadagno ottenuto in termini di massa muscolare. Chi ha ragione e chi torto? 

Bhè, entrambe le posizione sono condivisibili e, sicuramente, condivise da molti anche se sono perfettamente sbagliate! I runner, anche i più esperti, otterrebbero grandi vantaggi dall’allenamento con i sovraccarichi e i pesisti (compresi i Body Builder e i semplici appassionati) vedrebbero ottimizzati i loro sforzi aggiungendo qualche allenamento cardio, magari indossando le scarpe da corsa. Quali sono i vantaggi immediati di un allenamento con i pesi per un runner e di uno aerobico per un pesista?

correre-sala-pesi-allenamento-bodybuilding-exerceo-salute-benessere-allenamentoInnumerevoli per quanto riguarda la salute generale e fondamentali per il raggiungimento dei rispettivi obiettivi.

Un pesista che decida di dedicare una frazione del proprio tempo all’allenamento aerobico, otterrà una migliore ossigenazione dei tessuti, un maggior afflusso di sangue alle cellule, salute a livello cardiovascolare e una riduzione della massa grassa. Un runner, invece, che ci fa con i pesi? Potrebbe arrivare ad avere un rafforzamento generale della muscolatura (anche quella “respiratoria”), un aumento della forza (anche di quella resistente), una maggiore resistenza all’acido lattico e una maggiore capacità di metabolizzarlo, oltre ad altri svariati adattamenti metabolici e bio-chimici. Se i traguardi appena elencati sono effettivamente così a portata di mano, come mai i runner non entrano in sala pesi e i sollevatori di pesi non indossano le scarpette da corsa? Difficile dirlo, molto probabilmente la convinzione generale è quella di snaturare i rispettivi allenamenti a discapito dei risultati raggiunti senza rendersi conto delle infinite possibilità di un diverso approccio.

correre-sala-pesi-allenamento-bodybuilding-exerceo-salute-benessere-allenamento

Nei prossimi articoli un esperto maratoneta ci spiegherà il miglior approccio alla corsa per un pesista ed io, proverò a consigliare qualche scheda da eseguire in palestra per i runner. Alla prossima.

Condividi

Altre news