Nei giorni scorsi Leica ha annunciato due nuove edizioni limitate della M-P Typ 240. Prima di queste è la la Leica M-P “Correspondent” disegnata dal musicista, attore e designer Lenny Kravitz: la passione dell’artista per la fotografia ha inizio proprio con una fotocamera del prestigioso marchio tedesco regalatagli del padre in occasione del suo ventunesimo compleanno.
Il design della “Correspondent” si ispira infatti alla sua prima fotocamera ed è caratterizzata da una finitura “invecchiata” realizzata interamente a mano e da un resistente rivestimento in pelle di serpente sul corpo macchina.
Non a caso questa edizione della Leica M-P sarà disponibile in appena 125 esemplari, ognuno di essi unico nel suo genere. Il kit, del costo complessivo di 24.500 $, comprende gli obiettivi Leica Summicron-M 35 mm f/2 ASPH e Leica Summilux-M 50 mm f/1.4 ASPH, anch’essi invecchiati a mano.
Decisamente meno costosa, ma non meno particolare, è la seconda edizione limitata, la Leica M-P “Safari”: questa edizione è infatti caratterizzata da una fotocamera digitale a telemetro Leica M-P Typ 240 in un’insolita colorazione verde oliva, messa in risolato dalla cromatura delle ghiere e dalla finitura dell’obiettivo Leica Summicron-M 35 mm f / 2 ASPH.
Il kit disponibile in 1500 esemplari del costo di 9.900 $, comprende inoltre un cinturino e un porta schede SD entrambi realizzati in pelle e che ovviamente si abbinano perfettamente al design della fotocamera.