Cerca
Close this search box.
Cerca

SecurePad: il trackpad con sensore per impronte di Synaptics

I trackpad, di buona o scarsa qualità, sono montati su tutti i laptop presenti in commercio. Il produttore di maggior successo, ovvero Synaptics, ha da poco annunciato una novità importante legata al loro mondo. Stiamo parlando di “SecurePad“, un lettore di impronte digitali nascosto all’interno del trackpad stesso. Diversi laptop presenti sul mercato possiedono un sensore che riconosce le impronte digitali ma questo componente è sempre collocato al di fuori del trackpad. Un utilizzo simultaneo potrebbe semplificare la vita agli utenti e rendere l’estetica del prodotto finale decisamente più godibile.

SecurePad avrà una zona dedicata a questo sensore che sarà in grado di riconoscere il nostro dito. Sarà disponibile in una varietà di diversi trackpad Synaptics, come il TouchPad, il ClickPad e il ForcePad. Ci saranno due varianti del SecurePad: uno che invia i dati rilevati dallo scanner di impronte digitali alla CPU, per la conferma e il successivo sblocco, e un altro che memorizza le impronte internamente procedendo allo sblocco senza passare dalla CPU.

I dati dattiloscopici che viaggiano tra il sensore e il “processore host” vengono crittografati per evitare che le informazioni a cui si ha accesso vengano esposte. Un sistema simile viene utilizzato anche da Apple con il suo Touch ID.

SecurePad supporta già lo standard Unified Authentication Framework (UAF) sviluppato dal FIDO Alliance, un gruppo che spera di sostituire le password tradizionali con coppie di chiavi pubbliche e private. FIDO ha già pubblicato una bozza della specifica finale per UAF, così che gli OEM e gli altri servizi online possano iniziare già a lavorarci.

La nuova soluzione studiata da Synaptics permetterà finalmente di utilizzare lo scanner per impronte digitali in modo pratico ed intuitivo. La vedremo disponibile anche su Mac? Vi ricordiamo che Synaptics in passato è stata già partner di Apple. Era l’azienda che produceva le ghiere cliccabili degli iPod.

Condividi

Altre news