Cerca
Close this search box.
Cerca

Yahoo lavora con il team Flickr per riconoscere le immagini

Le immagini sono molto importanti per un qualsiasi motore di ricerca. Google sta lavorando con l’Università di Stanford per tentare di riuscire ad insegnare ad una macchina a riconoscere i contenuti presenti all’interno di una foto. Anche Yahoo sta lavorando a qualcosa di simile. Alcuni ricercatori provenienti dai suoi laboratori informatici e da quelli del sito Flickr hanno messo a punto un algoritmo capace di assegnare una descrizione ad una “foto anonima” prendendo informazioni dai social e dalla geolocalizzazione.

Pierre Garrigues, ingegnere ricercatore presso Flickr, ha dichiarato:

“Certo, hai i metadati. Ma i pixel sono critici nell’interpretare la geolocazione e le interazioni speciali che la contestualizzano”.

I risultati di questo studio sono stati mostrati prendendo come esempio l’app Yahoo Weather, che mostra immagini in base alla nostra posizione geografica, all’ora e alla stessa previsione del tempo.

L’espansione di questo algoritmo potrebbe consentire a Yahoo di assegnare una descrizione alle foto piazzandole così meglio sul motore di ricerca.

Condividi

Altre news