Cerca
Close this search box.
Cerca

Come fare: Body Mass Index (BMI)

Il Body Mass Index, meglio conosciuto come BMI, è uno degli indicatori maggiormente utilizzati per la valutazione del peso corporeo di un soggetto, non è molto preciso ma rappresenta un dato statistico importante dal quale poter ricavare delle considerazioni sul proprio stato di Fitness.

La formula matematica più semplice ed utilizzata per il calcolo del BMI è: peso corporeo espresso in Kg / altezza espressa in metri al quadrato (cliccate qui per conoscere il vostro BMI). Volendo fare un esempio: un soggetto di 75 kg alto 1,80 metri avrà un BMI di 23,15 (75 x (1,80 x 1,80)). Il risultato ottenuto deve essere confrontato con i dati medi statistici della popolazione di riferimento:

exerceo-body-mass-index-bmi-allenamento-fitness-benessere-fisico

Dall’immagine sopra possiamo vedere che il soggetto considerato si trova al “valico” tra una situazione ottimale ed un leggero sovrappeso. Semplice e veloce! L’estrema semplicità del calcolo è anche la sua più grande limitazione in quanto potrebbe portare a risultati non veritieri! Consideriamo questa volta un soggetto muscoloso e in forma di circa 85 kg, alto 1,80 metri, il calcolo del suo BMI ci porterebbe ad un risultato di 26,23 al limite dell’obesità quando, in realtà, il fisico della persona esaminata sarebbe invidiabile. Nessuna paura però, questi risultati anomali sono rari e il BMI calcolo con la semplice formula che abbiamo visto porterà, quasi sempre, ad un risultato aderente alla realtà. In questo articolo abbiamo imparato cosa è e come si calcola il BMI e che, questo indicatore, deve essere considerato come un dato importante, da conoscere, ma non da sopravvalutare. Se vogliamo avere dati precisi sulle nostre condizioni fisico/atletiche dovremmo rivolgerci ad altri test in grado di dirci, ad esempio, quale sia la composizione del nostro corpo tra massa magra e grassa.

Condividi

Altre news