Ne avevamo già parlato in un articolo precedente, ma ora è arrivata la documentazione ufficiala da Chitika, società specializzata nel fornire statistiche ed informazioni recuperando i dati online, la quale ha ribadito ancora una volta che le vendite del Fire Phone sono state molto deludenti. Si è trattato quindi – almeno fino ad ora – di un grande flop commerciale, anche se non è detto che in futuro il progetto possa essere rivisto e migliorato.
Amazon presentò il suo primo smartphone a Seattle nei mesi scorsi, con un palco completamente dedicato alla grande novità tecnologica, che è stata svelata completamente da Jeff Bezos, l’amministratore delegato della società, e dal suo staff. Questo primo telefono di Amazon ha puntato tutto su una caratteristica unica: l’effetto tridimensionale dello schermo, ottenuto grazie a molti sensori e telecamere collocati sullo smartphone. Non sono di certo mancate altre interessanti funzionalità che hanno rivoluzionato il modo di interagire con il dispositivo, come la nuova interfaccia a movimenti e gestures.
Il problema è che dal giorno della messa in commercio sono stati venduti 35.000 Fire Phone, assai pochi se confrontati con gli smartphone venduti dalle aziende protagoniste del settore, come Apple o Samsung. I dati raccolti da Chitika sono approssimativi, questo è vero, poiché vengono calcolati in base ai click sui banner pubblicitari dei siti web, ma sono comunque un buon punto di riferimento per capire quanti device vengono effettivamente utilizzati, e non solamente quelli prodotti e rimasti sullo scaffale.
Secondo Chitika, il traffico web generato dallo smartphone del gigante Amazon è pari solo allo 0,02% (più precisamente 0,015%) del totale nei 20 giorni successivi al rilascio. A partire da queste informazioni poi ComScore, società che si occupa di fornire dati mensili sugli smartphone utilizzati negli Stati Uniti, ha fatto due calcoli per capire come stesse andando il device in questione.
Nei primi 20 giorni di messa in commercio di questo smartphone infatti gli smartphone utilizzati negli USA erano 176 milioni, per cui circa 26.400 di questi erano Fire Phone, abbastanza pochi in effetti. E’ forse colpa di una non convincente campagna marketing e di un dispositivo ancora poco maturo per affrontare le sfide di un mercato così concorrenziale e ormai quasi saturo?