Cerca
Close this search box.
Cerca

Il Fitness Metabolico: cosa sapere!

Fitness metabolico

Sono oramai molti anni che sentiamo suonare gli allarmi relativi ai rischi correlati all’obesità; eppure nonostante questo il numero delle persone obese nel mondo continua, inesorabilmente, ad aumentare. I media ci informano incessantemente sui rischi ai quali l’aumento incontrollato del peso corporeo, ed uno stile di vita scorretto, possono portarci, ma i dati a livello globale peggiorano e i rimedi messi in atto sembrano del tutto inadeguati a risolvere i danni provocati dalla sindrome metabolica di cui l’obesità è parte integrante insieme al sedentarismo.

Principalmente da questi presupposti nasce il bisogno di ampliare il concetto di fitness a tutti per ridurre la sedentarietà e la cattiva alimentazione favorendo un nuovo e più sano stile di vita. Il concetto di Fitness Metabolico vuole essere un vero e proprio baluardo contro i problemi sopra descritti, ponendo la persona al centro della proposta educativa e motoria. Il fitness metabolico, per funzionare, deve essere un protocollo che stimola non solo il miglioramento dei dati di salute che possiamo definire oggettivi, ma anche e soprattutto la conoscenza e la riscoperta del proprio corpo e l’accettazione del se. Insomma è il Fitness Metabolico che deve entrare in relazione con la vita del sedentario e non il contrario. Nel fitness metabolico la misurazione del miglioramento non deve essere accompagnata da un giudizio d’inadeguatezza ma piuttosto deve enfatizzare i miglioramenti raggiunti, favorendo la riscoperta del movimento come esperienza piacevole e gratificante. L’eccesso di monitoraggio è controproducente per la maggior parte degli individui!

exerceo-fitness-metabolico-salute-benessere-allenamento-wellness

L’operatore di fitness metabolico è il protagonista insieme al soggetto metabolico di questo cambiamento dove  i test valutativi dei miglioramenti raggiunti dovranno essere semplici e comprensibili, non “aggressivi”. L’operatore di fitness metabolico deve garantire al soggetto che allena la piena comprensione di tutto il percorso che stanno svolgendo insieme. Il successo del Fitness Metabolico è dato dall’adattabilità dello stesso ai singoli soggetti e non il contrario!

Condividi

Altre news