Cerca
Close this search box.
Cerca

Ecco chi ha inventato il Vampiro

Tutti noi ricordiano il personaggio di Dracula reso celebre dall’omonino romanzo del 1897 di Bram Stoker, che consacrò la figura mitologica del Vampiro, che conosciamo oggi anche grazie a numerosi film . Ma Stoker, a differenza di come pensiamo, non fu il padre di questo personaggio dell’ orrore. Il primo scritto con protagonista questa figura leggendaria infatti risale al 1819 e fu scritto dal sinistro medico inglese John William Polidori all’età di 21 anni.

Polidori fu anche segretario e confidente del poeta George Byron, con il quale trascorse a Villa Diodati sul Lago di Ginvera l’estate del 1816, insieme anche al poeta Percy Bysshe Shelley e alla moglie Mary (autrice dello spaventoso Frankestein). Durante una notte di quella piovosa estate gli ospiti della villa organizzarono una gara di racconti dell’orrore. Proprio durante questa notte nacquerò i racconti brevi Il Vampiro e Frankestein, che solo in seguito divenne un romanzo vero e proprio.

Polidori nella creazione del suo personaggio si ispirò proprio all’amico Byron, a cui venne inizialmente attribuita la paternità del racconto. Il Vampiro venne pubblicato solo nel 1819 e Polidori morì tre anni dopo in circostanze mai chiarite.

fonte | Wikipedia

 

 

 

Condividi

Altre news