Cerca
Close this search box.
Cerca

Pronti, Partenza…Via! – Parte I

Avevo già accennato in articoli precedenti alle diverse vie grazie alle quali si può produrre l’ATP necessario per il movimento muscolare. Adesso vorrei darvi un idea di cosa succede partendo dal glucosio fino ad arrivare all’ATP. Non vi scriverò le tante formule potete tranquillamente trovare sui libri di biochimica o online, vorrei solo darvi una idea generale di quello che succede in modo che possiate approfondire la parte che più vi piace.

Ci troviamo nel citoplasma delle cellule eucariote dove avvengono le reazioni principali per il catabolismo del glucosio. Potete di sicuro immaginare a cosa alludo, l’avevo già accennato altre volte…ovviamente si tratta della glicolisi! Questa via si compone di 10 reazioni grazie alle quali una molecola a sei atomi di carbonio (il glucosio) viene trasformata in due a tre atomi (il piruvato).

overpress-atp-allenamento-vie-energetiche-metabolismo-metaboliche-exerceo-fitness-glucosio-glucose-adp-acido-piruvico-piruvic-energyLe prime cinque reazioni costituiscono la fase preparatoria in quanto il glucosio viene prima attivato e gli intermedi vengono poi scissi in due frammenti a tre a atomi di carbonio. In questa parte si consumano due molecole di ATP!

Il guadagno energetico inizia nella fase di recupero, ovvero nelle ultime cinque reazioni dove si produco 1 NADH e 2 ATP per ogni molecola a tre atomi di carbonio. La resa netta della glicolisi è quindi di 2 molecole di ATP e 2 di NADH per ogni molecola di glucosio. A questo punto cosa succede al piruvato?  Lo vedremo nel prossimo articolo.

Condividi

Altre news