Cerca
Close this search box.
Cerca

Come ci si riprende da un’anestesia?

Vi siete mai chiesti cosa succede durante un’anestesia? Com’è possibile che si possa rendere il corpo insensibile al dolore ed incosciente? E soprattutto, come ci si risveglia da questo stato di “coma profondo”? Purtroppo neanche la moderna chirurgia è riuscita a dare delle risposte a questi interrogativi. Il dottor Alexander Proekt è un medico statunitense che da anni studia gli effetti neurobiologici che l’anestesia causa nel cervello. Secondo quanto afferma, secondo lui c’è “qualcosa” che guidi il cervello verso il ritorno alla coscienza.

A seguito di un nuovo studio, si è scoperto che il risveglio del cervello, prima di tornare completamente funzionante, avviene per tappe. Dopo aver addormentato dei topi con un anestetizzante per animali, i ricercatori hanno analizzato l’attività cerebrale dell’animale ed hanno notato qualcosa di curioso: durante il risveglio dall’anestesia, nella corteccia e nel talamo, ci sono stimoli ricorrenti che si susseguono.

Il processo è simile in tutti gli animali: esiste, cioè, un processo congenito che dice al cervello come ritornare cosciente. 

“Grazie a quest’esperimento – continua il dottor Proekt – è possibile comprendere perché non si possa tornare coscienti dopo aver subito danni cerebrali: il nostro cervello potrebbe compiere ugualmente il processo per ritornare alla coscienza, ma non riesce a compiere le tappe necessarie e quindi non permette al corpo di risvegliarsi.”

fonte | Wired

Condividi

Altre news