Cerca
Close this search box.
Cerca

I problemi di Windows Phone 8.1

Windows Phone 8.1 è un importante passo per Microsoft. Dopo mesi di sviluppo e di richieste, finalmente l’aggiornamento più importante della storia del sistema operativo di Microsoft è stato svelato ed è disponibile al download da alcuni giorni. Nonostante i centinaia di miglioramenti, qualcosa manca ancora e, purtroppo, si è addirittura tornati indietro per alcuni aspetti.

Per iniziare mi baso su alcune delle richieste pubblicate sulla pagina Windows Phone della piattaforma Uservoice, resa disponibile da Microsoft proprio per considerare i suggerimenti degli utenti.

File manager e documenti

La funzionalità più richiesta è il file manager. Il problema è che, nonostante i 114mila voti e i quasi 5000 commenti aggiunti, dopo due anni dall’annuncio di Windows Phone 8.0 il sistema operativo ancora non include un file manager. Come può Microsoft pubblicizzare il sistema operativo come “adatto per le aziende” se nemmeno è possibile creare un’email con il client ufficiale e allegare un file che non sia un’immagine (senza passare da altre app)? E perché l’hub Office, che dovrebbe essere il punto di forza del sistema operativo, non viene aggiornato dal 2012 e probabilmente non cambierà nemmeno nei prossimi sei mesi?

Centro operativo

Il centro operativo (o centro notifiche) è una delle novità più attese di Windows Phone 8.1 Finalmente c’è un posto che raggruppa tutte le notifiche e che fornisce pulsanti rapidi per l’attivazione delle impostazioni. Ma… un attimo, perché manca la possibilità di abilitare e disabilitare la rete dati (3G, ecc.)? Aggiunto il Wi-Fi, ci voleva molto per fornire anche l’icona dati? Anche questa piccola funzione ha ricevuto tanti voti, circa 8000. Potete votarla qui.

Musica

Proseguendo, la cosa che più mi ha “sconvolto” di 8.1 è l’esperienza dell’app Musica. Il vecchio hub Musica + video è sparito, per far posto ad un’app dello store “Musica”, che è semplicemente inutilizzabile. Per quel poco che l’ho usata, ho notato alcune cose: è in caricamento perenne di qualcosa che non è ben chiaro; la ripresa dell’app è tutt’altro che istantanea, e molte volte lascia una schermata nera da “ammirare”; si sono perse delle particolarità che facevano l’app unica, come lo sfondo nella pagina della canzone in riproduzione, la possibilità di cambiare traccia scorrendo verso sinistra o verso destra, e più in generale la fluidità e la chiarezza generale nell’uso dell’app. La buona notizia? L’app è aggiornabile tramite lo Store e speriamo venga aggiornata il più presto possibile.
Non è facile capire perché Microsoft prenda decisioni pazze come questa, cioè di buttare una cosa che va bene e sostituirla con una che va peggio.

Tastiera

La tastiera di Windows Phone 8.1 è molto migliorata e in molti casi i suggerimenti che l’hanno sempre contraddistinta sono più accurati. Ma qualcosa purtroppo è cambiato, ed è la modalità di inserimento degli accenti. Se prima per inserire la “e” accentata bastava inserire la lettera e scegliere la variante nei suggerimenti, ora si è praticamente obbligati a tenere premuto sul tasto e a scegliere tra i 4 tipi di accenti proposti.
A molti probabilmente interessa poco, ma personalmente la trovo una cosa particolarmente scomoda, in confronto a prima.

“Tornare indietro”

Altre cose sono sparite da Windows Phone, come evidenziato dagli utenti in più segnalazioni: l’integrazione con Facebook, che consentiva di chattare sul social network direttamente dall’app Messaggi e di controllare le notifiche grazie alla Tile “Io” personale; la chat Messenger tra account Microsoft Live; l’interfaccia hub dell’app Foto, che combinava le proprie foto con quelle prese dai social network.

Potrei continuare ed elencare le altre 50.000 richieste inviate a Microsoft, ma mi fermo qui e vi lascio la parola. Siete soddisfatti di Windows Phone 8.1? Siete d’accordo con l’articolo e con il fatto che Microsoft sembra stia seguendo la “strategia” del “due passi avanti e uno indietro” oppure pensate che tutte le scelte fatte sono sensate? Fateci sapere.

Condividi

Altre news