Direttamente da iMore arriva un semplice tutorial per imparare a sfruttare tutte le funzionalità delle combinazioni del tasto cmd della propria tastiera Mac. Infatti sono pochi gli utenti a conoscenza dell’esistenza di scorciatoie alternative all’utilizzo del trackpad o del mouse. Qui in elenco le 10 più utili, non solo per chi usa il computer per svago ma soprattutto per chi lavora, dato che come si dice il tempo è denaro:
1) Chiudere un applicazione: per chiudere l’applicazione più rapidamente basta premere insieme il tasto cmd + Q, questa funzione è la via alternativa alla X rossa presente sulla finestra.
2) Minimizzare una finestra attiva: nel caso si volesse riportare una finestra alla sua icona identificativa, senza però chiudere completamente l’app è sufficiente premere cmd + W.
3) Aprire una nuova scheda: é una funzione che non tutti i programmi supportano, tuttavia per motori di ricerca, come Safari, Chrome, Mozilla è molto utile, dove in questo caso la combinazione da usare è cmd + T.
4) Switch rapido senza mouse tra le applicazioni aperte: quando si lavora l’utente tende ad aprire numerose applicazioni in base alle necessità e la cosa più fastidiosa è cercare l’app che si intende utilizzare tra le mille aperte. Utilizzando la scorciatoia cmd + Tab si apre un piccolo pannello nel quale si trovano tutte le app aperte, e se si continua a schiacciare il tasto Tab si può scegliere quella di interesse.
5) Chiusura forzata delle applicazioni: attraverso una combinazione di cmd + alt + esc si accede al pannello di controllo per l’uscita forzata di una o più applicazioni che hanno smesso di rispondere.
6) Copiare, incollare, tagliare e annullare: queste quattro combinazioni sono molto utili a chi usa il Mac per scrivere o per effettuare modifiche di video e di foto, in quanto rendono il lavoro più rapido ed efficiente: con cmd + C si copia, cmd + V si incolla, cmd + X si taglia e cmd + Z si annulla.
7) Cercare parole o frasi in un testo: il comando cmd + F è uno dei meno conosciuti tra i consumatori Apple, tuttavia è molto comodo quando si stanno facendo delle ricerche su internet o si sta studiano e si vuole cercare una particolare porzione del testo, infatti questa scorciatoia permette proprio questa ricerca, da non confondere con la ricerca Spotlight di OS X.
8) Anteprima rapida di file media: se si vuole avere un anteprima del file selezionato, come una fotografia, è sufficiente premere in contemporanea cmd + Y, lo stesso risultato lo si ottiene cliccando una volte sul file e poi pigiando la barra spaziatrice.
9) Riavviare, ibernare e spegnere il Mac: premendo ctrl + eject si aprirà una rapida finestra di dialogo dalla quale si potrà scegliere appunto se riavviare, ibernare o spegnere il proprio computer.
10) Ricerca rapida su Spotlight: attraverso la combinazione di ctrl + barra spaziatrice si potrà usufruire della rapida icona di ricerca posta in alto a destra, dalla quale si potranno cercare file tra tutti i propri contenuti.