L’automobile smart vede se sei nervoso, hai bevuto o se sei stanco. Il sistema, presentato dall’École Politecnique di Losanna, punta a un calo del numero di incidenti.
A Losanna hanno messo a punto un “rilevatore di emozioni” che riesce a leggere il volto di chi è al volante. Per condurre il test con il minimo di errori, gli scienziati hanno scelto di regolare il riconoscitore facciale solo su due espressioni, rabbia e disgusto. Prima hanno usato foto, per insegnare al sistema a riconoscere le espressioni collegate con queste due emozioni. Poi sono passati ai filmati.
Rapido e affidabile, il dispositivo ha dato buoni risultati, riuscendo a individuare la rabbia nella maggior parte delle situazioni. Cogliere le emozioni del guidatore, insieme al suo stato di fatica o alla distrazione, può essere un fattore chiave per migliorare la sicurezza alla guida.
fonte | repubblica