Cerca
Close this search box.
Cerca

Ricercatori italiani scoprono il gene che causa la Sla

Ricercatori italiani scoprono il gene che causa la Sla, ovvero la Sclerosi laterale amiotrofica (morbo di Lou Gehrig). Il gene, denominato Matrin3, è localizzato sul cromosoma 5 ed è stato scoperto in diverse ampie famiglie con più membri affetti da Sla. La ricerca in questione è stata pubblicata su Nature Neuroscience, una delle più importanti rivista internazionali del settore.

Gli autori della scoperta provengono dal consorzio Italsgen (che riunisce 14 centri universitari e ospedalieri italiani che si sono uniti per la lotta contro la Sla) e sono coordinati dal professor Adriano Chiò, dalla dottoressa Gabriella Restagno e dal dottor Mario Sabatelli.

Sul Il Fatto Quotidiano leggiamo:

La proteina Matrin3 è una proteina che lega il Dna e condivide domini strutturali con altre proteine che legano l’Rna, come FUS e TDP43 che sono anch’esse implicate nella Sla. Lo studio è stato eseguito su 108 casi (32 italiani, raccolti dai centri SLA aderenti al consorzio Italsgen). Per accertare l’assenza di mutazioni in soggetti sani, il gene Matrin3 è stato poi sequenziato in circa 5190 controlli sani, 1242 dei quali italiani.

La scoperta in questione apre scenari importantissimi per lo sviluppo di nuove terapie.

Condividi

Altre news